Autismo: La consapevolezza a Villa Fernandes

Stamattina dalle 9.00 alle 13.00 presso A. Diaz 144 – Portici (NA) c’è stato l’incontro di esperti a confronto sui temi della disabilità mentale. Un appuntamento a rappresentare la Giornata Internazionale della consapevolezza sull’ autismo con la Direzione tecnico scientifica e di coordinamento organizzativo di Avv. Lucia Marino, con Prof. Nazario Malandrino e l’artista performer Claudia Rossetti. Introduzione dei lavori dal Presidente Gaetano Marotta dell’associazione Oltre il muro onlus.

Sono intervenuti come relatori , i saluti istituzionali del Sindaco di Portici Sergio Cuomo, interventi di Sergio Mantile sociologo, presidente Sociologi per il sociale aps – Don Luigi Castiello, segretari CDU – Valeria Misciotti delegata distretto Lions 108YA disabilità – Chiarina Scarpa neuropsichiatra infantile – Paolo Fierro Medicina Democratica – Claudio Roberti Associazione Sociologi Italiani – Rosario Savino neuropsichiatra infantile.

STORIA DI UN MALANDRINO, l’occasione e l’opportunità di una presenza all’ evento.
È sempre una gioia l’incontro di tanti amici , professionisti , genitori e soprattutto i ragazzi: veri protagonisti. La mostra di fotografie con i dipinti hanno dato un apprezzato e gradito contribuito in questa giornata di spessore.

Valeria Misciotti parla dell’incontro con parole d’elogio , dice : ” Interventi di spessore, concreti, mirati, che hanno creato una circolarità d’amore e di energia vitale. Dobbiamo esprimere un sentito apprezzamento alla inossidabile coppia Marino-Marotta per la loro instancabile battaglia a supporto delle persone con condizione di spettro autistico. Bisogna lottare senza tregua per sperare nel cambiamento “.

Carmen Santagata : tengo anche io a ringraziare all’ Avv. Lucia Marino, per avermi permesso di esporre una parte della mostra fotografica a tema accessibilità/inaccessibilità organizzata. Il tema delle barriere nel senso più ampio del termine mi è molto caro.

Misciotti dei Lions YA108 disabilità, infine conclude che : ” tra i relatori, tutti estremamente qualificati e competenti, di questo incontro per la “consapevolezza sull’autismo”. Si è respirato amore e rispetto per le persone con spettro autistico, si è avvertita la volontà di combattere per i loro diritti, si sono affrontate tematiche concrete per approfondimenti finalizzati a concreti obiettivi. Dobbiamo intensificare la rete e renderla sempre più operativa, per sensibilizzare e smuovere “ignavi e indifferenti”.

Si ringraziano gli organizzatori di questo evento qualitativo e comunicativo, che con il primo Cittadino di Portici, e le altre figure di professionisti hanno dato consensi positivi per aprire nuovi confronti e strategie e abbattere tutti insieme barriere architettoniche di qualsiasi natura. Speriamo e attendiamo conferme per i seguenti appuntamenti . Grazie a tutti i partecipanti alla riuscita di questa GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO: Lucia Marino & Nazario Malandrino.

spot_img

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

spot_img
Francesco Baldi
Francesco Baldi
Freelance del Sociale, editor Radio TV, speaker radiofonico, presidente associazione ETS. Volontariato da 40 anni e social media manager di comunicazione nel terzo settore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui