Trump riceve Meloni: “Great person, siamo orgogliosi di lei”. La premier lo invita in Italia

La Casa Bianca: relazione speciale e preziosa, fine alla guerra”. La premier italiana “può aiutarci con il resto dell’Ue”. Si parlerà di dazi e spese militari. Il presidente Usa: “Non avremo problemi a fare una intesa con l’Ue. La troveremo anche con la Cina e sarà ottima”

“Great person”. Così Donald Trump ha accolto la premier Giorgia Meloni al suo arrivo alla Casa Bianca. “Meloni è un ottimo leader, siamo orgogliosi di lei, sta facendo un lavoro fantastico”, ha aggiunto il presidente Usa, dicendosi sicuro che “l’Italia è al 2% ma aumenterà le spese militari”. Sui dazi Trump ha assicurato che “non avremo problemi a fare un accordo con l’Ue. Ci sarà un accordo anche con la Cina e sarà ottimo”. “Non abbiamo fretta, ci saranno accordi”, ha aggiunto sempre sui dazi.

“Io sono sicura che si possa raggiungere un accordo“, ha detto Meloni. “Sono qui per invitare Trump al dialogo e per trovare il modo di renderci più forti”, ha aggiunto. “Grazie per aver accettato il nostro invito” di una visita in Italia e di un incontro con l’Unione europea, si è poi rivolta al presidente Usa.

“Molto speciale” e “preziosa” sono le parole usate da un rappresentante della Casa Bianca nella conference call con i media, per spiegare le relazioni con l’Italia e il ruolo della premier Giorgia Meloni, nel giorno dell’incontro bilaterale a Washington con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il rappresentante di governo ha ribadito che Trump e Meloni, definita “preziosa interlocutrice”, vogliono collaborare su una serie di questioni, a cominciare dalla fine del conflitto in Ucraina.

Dazi, difesa militare, Ucraina ma anche il dossier sull’energia, sullo spazio, sulle tecnologie e sui rapporti commerciali tra Italia e Stati Uniti: sono diversi i dossier sul tavolo dell’incontro. Per Trump, hanno sottolineato fonti statunitensi, il rapporto con la premier italiana è “speciale”, potrà avere un ruolo di “ponte” tra gli Stati Uniti e l’Unione europea.

FONTE: Agi

spot_img

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

Regionali Campania, Enrico Ditto scende in campo con “Noi di Centro”

L'imprenditore pronto ad impegnarsi in politica: «Servono luoghi veri...

Calcio e sicurezza, Enrico Ditto: “Basta conti a carico dei cittadini”

Il Candidato in consiglio Regionale della Campania  nella lista...

Umberto Mazzantini: cambiamento e discontinuità per la Regione Toscana

La  conferenza stampa aperta che Umberto Mazzantini ha tenuto...
spot_img
Redazione
Redazione
Notizie. Storie. Persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui