NM Live – Difficile trovare uno come Anguissa sul mercato. Torino? Il Napoli ha tante soluzioni

Corbo, Rosolino, Savino, Fontana, Agostini e Petrazzuolo sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu:

NM LIVE – NM LIVE – Corbo: “Bravo il Napoli a comprare Hojlund, è un giocatore straordinario, Scudetto? Vince chi conta sulla tattica e ha la preparazione migliore”

ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica: “Spero che McTominay possa riprendere le sue quotazioni anche nel campionato italiano. Lo scorso anno è stato il top player-copertina del Napoli. Quest’anno ha avuto qualche difficoltà, Conte deve registrare le difficoltà con De Bruyne. Inoltre, l’allenatore deve garantire le incursioni dello scozzese.

Il calcio è studio non solo parole

Il calcio è studio non solo parole: De Bruyne è stato il migliore con l’84% dei passaggi riusciti. Insomma, l’ex Manchester City deve garantire l’ultimo passaggio e McTominay le incursioni. Nei miei editoriali e commenti su Repubblica, già dal principio della stagione, ho scritto: se il Napoli vince lo Scudetto nonostante la mancanza di giocatori chiave, allora ho auspicato uno studio approfondito per capire se ci sono delle criticità nella preparazione. Quanto prima scriverò un pezzo per parlare del campionato in generale.

Questo campionato merita una grande attenzione

Questo campionato merita una grande attenzione. I preparatori accelerano la preparazione, ma non tutti i giocatori hanno il fisico per sostenerla. Bisognerebbe studiare la preparazione adeguata per ogni giocatore. E’ più facile che se ne parli nel bar dello sport che nelle sedi opportune. Chi studia lo sport sostiene che certe scorie dello scorso anno vanno smaltite con opportuni recuperi proprio quando i giocatori sono a riposo. Se è vero che i giocatori sono un’azienda col fatturato, devono andare in vacanza col personal trainer per colmare le lacune.

Su Hojlund

Hojlund? Ha certamente le stimmate per essere un grande attaccante che possa incidere, è un giocatore straordinario, ma perché non è stato preso prima dell’ingaggio frettoloso di Lucca? Il Napoli è stato bravo a prendere Hojlund nella scelta disperata della sostituzione di Lukaku. Non posso, però, fare lo stesso per chi ha scelto un giocatore come Lucca che ancora deve andare in Nazionale. Il campionato sarà vinto non solo da chi conta sulla tattica, ma anche da chi porta in campo la squadra meglio preparata”.

NM LIVE – Rosolino: “Segnare i rigori non è scontato, hanno sbagliato anche i campioni, il Napoli piace anche nelle difficoltà, nelle prossime partite deve esserci un minimo di turnover”

MASSIMILIANO ROSOLINO, ex campione di nuoto: “E’ importante l’aspetto psicologico. Ognuno deve essere bravo a gestire il proprio ruolo. Se sei titolare la gestisci in un modo, in panchina in un altro. Ognuno ha il suo modo, ma c’è anche bisogno di una sosta: i giocatori non sono macchine. Rigori sbagliati alle qualificazioni? Segnare non è scontato, hanno sbagliato i rigori campioni come Ronaldo e Messi. Poi hai migliaia di persone che ti guardano. Un minimo di turn over bisogna esserci. Certo, dipende dalla gara. Il calciatore è come il nuotatore che deve gareggiare. E’ normale che il giocatore nel secondo tempo riposa oppure subentra, ma dipende dall’allenatore: è lui che conosce bene il suo giocatore.

Col Torino Meret e in Champions Milinkovic-Savic?

Col Torino Meret e in Champions Milinkovic-Savic? Perché no, ma comunque non so cosa accade negli spogliatoi. Quando c’è la fiducia i giochi sono fatti, ma ci sono cose che accadono durante la partita che bisogna sempre tener conto. Gli infortunati pian piano rientreranno. I giocatori devono recuperare al meglio, non si può spingere oltre. Il Napoli piace anche nelle difficoltà. Molte partite sono state vinte dall’80’ in poi lo scorso anno, invece quest’anno il Napoli cerca di trovare quella soglia che lo mette in difficoltà per fare bene. Nel calcio l’infortunio ti porta a spaventarti, perché poi devi giocare su un campo fatto di attaccanti e difensori che può essere più problematico”.

NM LIVE – Savino: “Napoli, Conte ha fatto un lavoro enorme con Hojlund e lui sta ripagando la sua fiducia, il danese ha caratteristiche importanti che sta migliorando”

NAPOLI – ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “Hojlund? Conte ha fatto un lavoro enorme anche con lui, gli ha dato tantissima fiducia. Fino allo scorso anno ha segnato, lo abbiamo visto con Manchester United e Atalanta, ha qualità importanti, ma è l’ennesimo lavoro di Conte fatto in un certo modo.

Hojlund sta ripagando la fiducia e sta crescendo l’autostima

Hojlund sta ripagando la fiducia e sta crescendo l’autostima. Con Conte anche i giocatori dello scorso anno stanno andando bene. Il Napoli poi accoglie bene e i nuovi danno sempre il massimo, il tutto grazie al gruppo che Conte sta costruendo in questi due anni. Conoscevamo Hojlund negli scorsi anni, ma quest’anno è al massimo della sua esplosione. Ha caratteristiche importanti che sta migliorando. Ovviamente, dipende sempre da chi ti allena. Tutti i giocatori che ha avuto Conte sono diventati forti, Hojlund deve ringraziarlo. Il Napoli ha un po’ di partite che decideranno un po’ la classifica di Serie A, ma il campionato è lungo. Ci sono tante partite e si può perdere qualche punto per strada. Il Napoli ha costruito una squadra per andare avanti anche in Champions. Spero che anche i nuovi diano sempre il massimo”.

NM LIVE – Fontana: “Napoli, difficile trovare uno come Anguissa sul mercato, le soluzioni in casa ci sono, Lang? Diamogli tempo”

GAETANO FONTANA, ex centrocampista del Napoli: “Giocare bene in Nazionale fa assolutamente bene. Ha un valore inestimabile servire la propria patria, i calciatori sono entusiasti, trovano nuova verve e non vedono l’ora di ributtarsi nella loro avventura. Speriamo che il Napoli possa godere di questi risultati ottenuti dagli azzurri in nazionale.

Conte dovrà essere bravo a gestire i giocatori in queste settimane

Conte dovrà essere bravo a gestire i giocatori in queste settimane compatibilmente ai programmi stipulati dai medici. Sono giornate particolari con questi impegni ravvicinati, bisogna fare la scelta giusta e dare la possibilità all’atleta di recuperare nel migliore dei modi. I rischi possono essere tanti e i giocatori si possono perdere nuovamente. Buongiorno rientra da un periodo di stop e si procederà sulla falsa riga di come si era proseguito precedentemente. L’attività deve essere progressiva.

Anguissa in Coppa d’Africa?

Anguissa in Coppa d’Africa? Le soluzioni in casa ci sono, in quel mese la sua assenza si farà sentire, sta affrontando le gare con qualità. Nel momento in cui entra un giocatore con caratteristiche diverse, cambia lo sviluppo della manovra. Elmas può essere un’alternativa, come mettere più interno McTominay con De Bruyne falsa mezz’ala. Il belga può dare un immenso contributo. Se si vuole essere più conservativi, Elmas può sostituire McTominay. Sono tante le soluzioni, ma andare sul mercato e trovare un’altro Anguissa è difficile.

Su Lang

Lang? Ci sono giocatori che possono essere in ritardo di condizioni nel primo anno, in passato abbiamo visto giocatori che hanno avuto una partenza a rilento e poi hanno dato un grande contributo come Lobotka e Lozano. Il messicano ha trovato una qualità di rendimento incredibile. Non tutti possono avere lo stesso impatto. Bisogna dare a questo ragazzo il tempo di integrarsi e integrare i dettami di Conte. E’ solo questione di tempo. Se il Napoli ha fatto un investimento importante, non ha sbagliato. C’è bisogno di lavoro che non si fa in una settimana. Devi rompere con delle latitudini per costruirne delle altre.

Faccio un esempio: Politano ha sempre vissuto in Italia, ma faceva …

Faccio un esempio: Politano ha sempre vissuto in Italia, ma faceva un altro tipo di lavoro. Con Conte ha rotto delle sue abitudini consolidate negli anni per diventare così il giocatore formidabile a tutta fascia che noi conosciamo. Manchester United? E’ difficile capire perché sta attraversando questo momento. Hojlund e McTominay hanno qualità immense, ma dipende dall’allenatore. Pensiamo a Maksimovic: con Sarri che aveva richieste diverse non andava bene. E’ per questo che forse Hojlund ha avuto quell’impatto con Conte e McTominay ha fatto bene la scorsa stagione”.

NM LIVE – Agostini: “Hojlund scelta importante e oculata, è l’uomo giusto per Conte, Torino? Il Napoli ha tante soluzioni, ma la sfida coi granata non va sottovalutata, attenzione al Cholito Simeone”

MASSIMO AGOSTINI, ex attaccante del Napoli: “Hojlund? E’ stata fatta una scelta importante, oculata. Hojlund sta dimostrando di essere un attaccante di prim’ordine, moderno e strutturato. Penso sia l’uomo giusto per Conte. Quando De Bruyne avrà preso i ritmi giusti, farà gol. E’ un giocatore di qualità che nel nostro calcio può ancora fare la differenza, ma per pretendere da lui gol con continuità bisogna cambiargli ruolo: deve fare l’attaccante.

Hojlund, McTominay, De Bruyne e Anguissa, Gilmour sono quelli che saranno titolari

Hojlund, McTominay, De Bruyne e Anguissa, Gilmour sono quelli che saranno titolari, a mio avviso, col Torino. Io penso che Conte ha tanti giocatori e nonostante gli infortuni non gli manca nulla. Questa squadra è stata rinforzata anche per la Champions League. Penso che Buongiorno e Politano partiranno dalla panchina a Torino. McTominay potrebbe prendere il posto di Politano e Neres giocare sugli esterni. Insomma, Conte ha giocatori che può alternare. Certo, non va sottovalutata la sfida col Torino. Simeone vuole dimostrare che può fare bene e può giocare in grandi squadre. Bisogna far attenzione alle qualità del Cholito. Io penso che Conte, quando parlerà ai suoi uomini, chiederà loro di stare attenti all’argentino che ha un pizzico di voglia di rivalsa”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli, gare importanti tra Serie A e Champions, Hojlund ha una freddezza che hanno in pochi, le ultime sulla formazione contro il Torino”

NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Le scelte di formazioni che dovrà fare Conte sono molto importanti, ci sarà un tour de force di fuoco. Partendo dal Torino, ci saranno McTominay, Anguissa e De Bruyne. Gilmour giocherà al posto dell’infortunato Lobotka, Spinazzola a destra, poi io penso che verranno confermati Beukema e Juan Jesus.

In Champions in porta potrebbe giocare Milinkovic-Savic

In Champions in porta potrebbe giocare Milinkovic-Savic. C’è la sfida a Eindhoven, poi in casa con l’Inter. Il Napoli può battere i nerazzurri, ma un passo alla volta. ‘Non a casa nostra e non davanti alla nostra gente’, dice Conte negli spogliatoi nel film ‘Ag4in’. Una dichiarazione che dice tutto. Ngonge e Simeone titolari nel Torino? Credo di sì, Baroni dovrebbe giocare col 4-3-3. Non so, però, se ci saranno novità dell’ultim’ora. Hojlund ha una freddezza che hanno in pochi.

Si vocifera che per i granata potrebbe rientrare nel match Zapata

Si vocifera che per i granata potrebbe rientrare nel match Duvan Zapata. Quando indossava la maglia del Napoli aveva un grande sorriso, ma contro gli azzurri è pericoloso. Non capisco cosa sta accadendo al Manchester United. Ora c’è nel mirino Mainoo, giocatori anche legati al club. Una gestione così prolungata non solo non ha fatto bene, ma non ha portato neanche trofei. Lukaku? Spinge per il rientro, spera di tornare disponibile con il Milan in Supercoppa. Sarebbe un rientro gradito, è stato molto sfortunato, si è infortunato in estate. Fu clamoroso”.

spot_img

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

Pessimo atteggiamento del Napoli, sconfitta col PSV inspiegabile, parole di Conte chiare!

de Giovanni, Massimiliano Esposito, Muselli, Petrazzuolo, Mignano e Mandato...

Serie A, le designazioni dell’8^ giornata

L' AIA rende noti i nominativi di arbitri, assistenti,...

Real Madrid Juventus non decisiva per Tudor

Real Madrid Juventus non decisiva per Tudor Cosa filtra dalla...
spot_img
Vincenzo Vitiello
Vincenzo Vitiello
Giornalista Sportivo - Responsabile di Sport e Calcio. Napoletano di origine e milanese di adozione, segue tutto lo sport in generale ed il calcio in particolare. Oltre ad aver esercitato la professione di Docente di scuola media superiore, da giornalista ha diretto e/o collaborato con alcune importanti testate giornalistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui