Domenica 16 Novembre alle 11:00 presso lo storico cinema America Hall al Vomero in Sala Grande
“Quando il Cielo Cade” é un film cortometraggio drammatico di Jay Ruggiano, alla sua terza opera, e primo prodotto della Nuvira Film, una casa di produzione indipendente fondata dallo stesso regista e dal camera operator ed editor Ciro Busiello.
La storia mira a sensibilizzare gli spettatori alla tragedia della guerra, dove a pagare il prezzo più alto sono le vittime, ignare che le loro vite possano finire senza comprenderne il perché ed in un millesimo di secondo.
Sinossi
Per proteggere l’innocenza di suo figlio in una Gaza dilaniata dalla guerra, Zahira usa una fragile bugia per nascondere le atrocità che li circondano, nella speranza che il cielo smetta di cadere.
Ruoli principali
Protagonisti dell’opera sono Debora Ostieri (nel ruolo di Zahira), attrice e acting-coach che ha preparato i giovani protagonisti di “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores, e Pasquale Tolino (nel ruolo di Karim), giovanissimo talento partenopeo scovato dalla produzione e alla sua prima volta sul grande schermo. Ad affiancarli, Gerri Roberti nel ruolo di Omar e la partecipazione straordinaria di Mario Lucarelli, attore di “Distretto di Polizia”, “Elisa di Rivombrosa” e mentore di Jay che presta la sua voce al reporter che comunica via radio gli aggiornamenti più importanti in tempo reale.
Sul progetto
Il progetto nasce dall’esigenza dello stesso autore e regista, Jay Ruggiano, di dire qualcosa sul conflitto attualmente in corso e che ha mobilitato il pianeta all’insegna della giustizia e della pace, utilizzando il mezzo cinematografico per costruire un’opera sensibile, reale, cruda, dalla narrativa parabolica e poetica.
L’ispirazione all’opera, che ha spinto Jay e Nuvira tutta ad agire, é arrivata quando, sulle varie piattaforme social, andó virale un video in cui si vedevano, da una terrazza in festa a Teheran, una serie di missili diretti a Gaza che sembravano squarciare il cielo. Da una parte l’indifferenza di chi, dinanzi a quello spettacolo dell’orrore, continuava a festeggiare e dall’altra la paura che quei missili cadessero proprio su chi non voleva altro che vivere.
Inizialmente nata con l’idea di essere un’opera “immediata” con la necessità fulminea di comunicare al mondo questa storia, ha accolto poi, tramite una call sui social, una troupe totale di 30 operatori, uniti alla causa comune. Tutti i reparti hanno scelto di lavorare senza compenso al film, spinti dalla sola ambizione di raccontare questa storia così necessaria e drammatica. La lavorazione di “Quando il Cielo Cade” é così diventata un grande set di produzione cinematografica, durato 3 giorni totali nel mese di Luglio 2025 con l’opera ultimata ad Ottobre dello stesso anno.
Il film avrá Première ufficiale Domenica 16 Novembre alle 11:00 presso lo storico cinema America Hall al Vomero in Sala Grande. L’evento sará completamente gratuito ed aperto a chiunque voglia scoprire l’opera in esclusiva, tramite la prenotazione del proprio posto all’interno della sala sul sito web ufficiale del corto, www.quandoilcielocade.it.
La proiezione dell’opera durante la Premiére ufficiale sará l’unica occasione per guardare il film prima della distribuzione festivaliera, affidata al colosso Prem1ere Film, dove il corto sarà presentato all’interno dei circuiti nazionali ed internazionali per poi uscire in streaming al termine di esso.



