Alla fine è arrivata l’ennesima notizia che scuote l’ambiente azzurro, l’ennesimo infortunio che manda in crisi un centrocampo azzurro già falcidiato ed orfano di De Bruyne e prima ancora di Lobotka, Gilmour etc. Gli esami non hanno dato esito positivo, anzi, hanno confermato una grave lesione al femorale, che ancora una volta costringerà Conte a doversi reinventare una squadra per uscire da un periodo già difficile ed avaro di prestazioni e risultati.
Ecco il comunicato ufficiale del Napoli su Anguissa
Di seguito il comunicato ufficiale della SSC Napoli: “Frank Zambo Anguissa, infortunatosi in Nazionale, si è sottoposto oggi a esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital che hanno evidenziato una lesione di alto grado del bicipite femorale della coscia sinistra. Il calciatore azzurro ha già iniziato l’iter riabilitativo”.
Quindi quante partite salterà ?
Ebbene sì, questa è la domanda che si stanno facendo i tanti tifosi azzurri. Le lesioni di alto grado – o di terzo grado – sono ovviamente le più serie in quanto c’è una rottura completa del muscolo o della giunzione muscolo-tendinea. Il dolore è acuto e l’atleta non riesce a contrarre il muscolo. Pertanto non prima di un periodo che va dalle 12 alle 18 settimane per poter riprendere con un totale di partite di circa 17-18 incontri, fra cui molto probabilmente decisivi o de uscire soprattutto da questo periodo di grave crisi.
Quali le ipotesi per poter sostituire Anguissa ? Vediamo…
Certo quelle che possiamo fare con un allenatore come Conte sono solo ipotesi, teorie analisi del materiale umano e del patrimonio tattico a disposizione. La prima soluzione, quella più immediata, è Elmas, tutto fare offensivo che già quest’anno, era partito dal 1′ proprio al posto di Anguissa. Un’altra possibilità è rappresentata dal recupero di Gilmour che non è nuovo a sostituire Anguissa. Ricordiamo come l’anno scorso lo fece abilmente sia come secondo play che come interno. Altre possibilità sono il giovane Vergara, improbabile, e qualche variazione tattica come un 4-2-3-1.
Cosa significa perdere Zambo…
Il Napoli ha una rosa ampia con tanti giocatori pronti a subentrare ed a regalare al mister di Lecce variabili importanti e soluzioni pronte. Questo è certamente vero ma è altrettanto vero che alcuni giocatori apportano alla squadra quel quid in più che non è sempre un bene fungibile o rinvenibile altrove. Anguissa, con il suo bagaglio di esperienza, di forza fisica, di corsa e gol non si trova ovunque e la sua assenza è un danno forte, improvviso, difficilmente rimediabile.
Possibili interventi sul mercato di Gennaio…
Per fortuna il mercato di gennaio è alle porte ed il Napoli sicuramente vorrà farsi trovare pronto per poter innestare la squadra nel migliore dei modi. Un centrocampista già era nelle mire, oggi lo è ancora di più. Anguissa dovrà recuperare ed a meno di miracoli non dovrebbe partire neanche per la Coppa continentale. Vedremo cosa accadrà comunque. Tanti i nomi fatti, che oggi comunque non rappresentano possibilità concrete. Mainoo, Pellegrini etc, oggi non è importante ancora sapere chi, sarà importante solo che una società forte possa rimediare con forza, come già dimostrato, a problematiche importanti, per fare in modo che non risultino poi decisive.
Conclusioni …
Il Napoli quindi perde Anguissa, dopo una lista infinita, uno stillicidio inesorabile, dopo mille problematiche di spogliatoio. Anguissa, che di quello spogliatoio insieme a Lukaku ed a Kdb è una colonna, mai come oggi sarebbe stato decisivo. Non bisogna però cadere in depressione, alla fine dei conti il Napoli è lì con tutti e dovrà dare l’anima. Ad ogni problema corrisponde una soluzione, ad ogni discesa una risalita. Oggi si vedrà ancora di più a che livello è arrivata la società e cosa vorrà fare da grande.



