De Luca, Pià, Fava, Verna, Petrazzuolo e Cammaroto hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu:
NM LIVE – De Luca: “Italia? Bisogna andare al Mondiale, fiducia in Gattuso, infortuni Napoli? Conte adesso deve fare di necessità virtù”
NAPOLI – FRANCESCO DE LUCA, giornalista: “Nazionale italiana e le parole di Gattuso? Capisco e comprendo Gattuso e la sua delusione per le contestazioni. Non ti aspetti che un gruppo di tifosi contesti la Nazionale, ma a mente fredda devi pensare che fanno tanti chilometri e sono delusi. Penso che anche Gattuso rifletterà sulla questione del calcio italiano. Bisogna guardare in faccia alla realtà e il materiale è quello che è, bisogna andare al Mondiale e abbiamo fiducia in Gattuso, che ha grande carattere e grande cuore e ci mette tanta passione nel suo lavoro.
Tanti infortuni nel calcio italiano?
Tanti infortuni nel calcio italiano? La soluzione non so quale sia, se è il calendario bisogna intervenire nel momento opportuno. Le federazioni e le leghe accettano tutto per convenienza, il sindacato dei calciatori non esiste, altrimenti ci sarebbe una campagna. Si va avanti così, poi c’è la realtà e, guardando il Napoli, ci sono troppi infortuni muscolari e questo deve mettere tutti nella condizione di confrontarsi e valutare come ovviare la questione. Il mercato è lontano e Conte deve essere bravo a fare di necessità virtù.
Si sono fatti male a partire da agosto tanti calciatori
Si sono fatti male a partire da agosto tanti calciatori, anche per un lungo periodo e molti calciatori non sono facili da sostituire, basta vedere senza De Bruyne quanta difficoltà c’è nel segnare. Ora bisogna intervenire con decisione e risolvere i problemi, anche se non è facilissimo, il lavoro di un allenatore come Conte è sacro, l’ha portato ad ottenere traguardi importanti e ha grande esperienza, ma c’è da capire questa situazione che colpisce molto. E’ evidente che è una squadra che gioca al di sotto del suo valore, il Napoli visto a Bologna è la brutta copia della squadra che ha vinto lo Scudetto, è una squadra appesantita.
Non mi sono piaciute le parole di Lobotka
Non mi sono piaciute le parole di Lobotka, scherzando si dice quello che si pensa. Conte è il leader e il capitano, bisogna chiarire questo con i calciatori. Il problema del centrocampo? Si rimedia in qualche modo con il materiale che si ha, bisognava intervenire prima, ma si è infortunato Lukaku e si è scelto il migliore sul mercato, bravo il Napoli a prendere Hojlund. Speriamo che torni presto Gilmour e che trovi spazio Vergara. Ora il Napoli deve remare con tutti dalla stessa parte”.
NM LIVE – Pià: “I tanti infortuni incidono, ma il Napoli ha ancora tutto per riprendere il percorso, Anguissa e De Bruyne perdite pesanti, Lukaku rientro importante”
NAPOLI – INACIO PIA’, ex attaccante del Napoli: “Samuele? Mi fa piacere tutto quello che sta vivendo, anche se è un ragazzo giovane che sta facendo esperienza. Le qualità ci sono e bisogna lasciare che il tempo faccia il suo percorso. Napoli? Il momento è dovuto dai tanti infortuni e dalle emozioni che si stanno vivendo. Si vive di momenti positivi e negativi all’ennesima potenza, ma il Napoli ha ancora tutto per riprendere il percorso in campionato, visto che non c’è un padrone.
Bisogna capire come mai ci sono tutti questi infortuni
Bisogna capire come mai ci sono tutti questi infortuni e capire come tornerà Conte. Elmas? De Bruyne e Anguissa perdite pesanti, bisogna capire come affronterà il ruolo Elmas, anche se si adattato a tanti ruoli, ma resta un calciatore adattato. Se può farlo lo farà, altrimenti Conte troverà una soluzione, magari anche con un cambio modulo. Con il ritorno di Conte, si capirà quali saranno le alternative. Atalanta? La situazione non è delle migliori. Dall’inizio non si è mai instaurato un impatto con piazza e calciatori per Juric. Se possiamo fare una critica è quella di non essere andati subito su Palladino. Vediamo cosa riuscirà a fare. Tanti infortuni e Lukaku? Ci sono troppe partite, bisognerebbe rimodellare le varie competizioni.
Questi ragazzi vanno a una velocità impressionante e non hanno tempo per recuperare
Questi ragazzi vanno a una velocità impressionante e non hanno tempo per recuperare. Il rientro di Lukaku è importante, Lucca non ha ancora dato la sua impronta, non è stato all’altezza per avere adesso un ruolo importante. Lukaku è un calciatore importante e conosce Conte: se sta bene, può essere determinante. Bisogna capire come rientrerà. Norton-Cuffy e Juanlu Sanchez, a centrocampo Mainoo, Atta, Frattesi, Pellegrini e in attacco Chiesa? Se il Napoli ha i calciatori che stanno bene, non vedo la necessità di andare sul mercato. Ha speso tanto e ha rinforzato la rosa in estate, poi se ci sono problemi, è giusto intervenire.
Mi piacerebbe rivedere Chiesa in Italia con Conte
Mi piacerebbe rivedere Chiesa in Italia con Conte, con la speranza che possa tornare quello che abbiamo ammirato in passato. Sugli altri ruoli, non vedo la necessità di intervenire. Sono dell’idea che si deve andare sul mercato, se ci sono scontenti in rosa e dargli l’opportunità di cambiare. Se non ci sono scontenti, anche se si gioca poco, non sono dell’idea che bisogna cambiare 3-4 calciatori, perchè serve tempo per adattarsi e non c’è molto tempo. Bisogna ritrovarsi e capire la situazione adesso e trovare la soluzione più serena per riprendere il campionato”.
NM LIVE – Fava: “Serve equilibrio, il Napoli si gioca il campionato e la sosta arriva nel momento migliore per risolvere le difficoltà”
NAPOLI – DINO FAVA, ex attaccante dell’Udinese: “Napoli è una piazza bella e tutti vorrebbero giocare lì, ma quando la situazione non va bene diventa catastrofica. Il Napoli si sta giocando il campionato, le difficoltà sono risolvibili e la sosta è arrivata nel momento migliore per ripartire. Nel calcio si sa, ci sono momenti positivi e momenti negativi, ma serve equilibrio. Non bisogna vedere nulla e andare avanti per la propria strada.
Infortuni? Nel mondo del calcio girano tanti soldi e ci saranno sempre più partite
Infortuni? Nel mondo del calcio girano tanti soldi e ci saranno sempre più partite. Bisogna capire come allenarsi e penso che bisogna trovare la combinazione giusta tra allenamenti e partite. Conte fa allenare tanto le squadre, ma l’allenatore entra fino a un certo punto nella preparazione atletica, è sempre il preparatore atletico a fare il lavoro. Bisogna capire cosa sta succedendo e trovare una soluzione. Non è facile, ma bisogna trovarla, perchè non si può andare avanti così.
Il Napoli ha qualche cosa in meno magari rispetto all’Inter
Spinazzola e Anguissa? Forse Conte quando parla in un certo modo si riferisce proprio a questo, il Napoli ha qualche cosa in meno magari rispetto all’Inter. I calciatori che vanno a sostituire i titolarissimi non sono proprio all’altezza. Non è facile sostituire Anguissa e Spinazzola. Gattuso? Mi dispiace perchè non si capisce il momento, è inutile prendersela con l’allenatore. Bisogna capirlo e andare avanti, il momento è critico, ma criticare sempre i calciatori è deleterio e, così, le cose così vanno sempre peggio”.
NM LIVE – Verna: “Napoli, bisogna ricompattarsi e non continuare la polemica su Conte, serve una riflessione sulla preparazione, Anguissa tegola pesante”
NAPOLI – CARLO VERNA, giornalista: “Bisogna gettare l’acqua sul fuoco, non è il momento di evidenziare le responsabilità dell’uno e dell’altro. Bisogna ricompattarsi e non continuare la polemica sull’assenza di Conte, quando tornerà, spiegherà. L’unica cosa dove dobbiamo interrogarci è sui troppi infortuni, non può essere solo sfortuna. Anche le altre squadre hanno avuto infortuni, ma non come il Napoli.
Vero che ci sono più competizioni, ma anche le altre squadre le fanno
E’ vero che ci sono più competizioni, ma anche le altre squadre le fanno. Maresca mi disse che sia loro del Chelsea che quelli del PSG avevamo patito parecchio il fatto di aver giocato fino al 15 luglio. Il Napoli non ha tutto questo pregresso e bisogna fare una riflessione sulla preparazione, ma ora non è il momento delle polemiche. Anguissa e la scelta Elmas? E’ chiaro che l’assenza di Anguissa è una tegola pesante, con Spinazzola è stato il migliore di questo inizio di stagione. Temevamo di perderlo per la Coppa d’Africa, ma lo abbiamo perso prima.
E’ il momento della resilienza, quella che pagò nella fase finale della scorsa stagione
E’ il momento della resilienza, quella che pagò nella fase finale della scorsa stagione. Ora serve qualcosa di diverso, l’anno scorso c’era il meccanismo con Lukaku centravanti boa, con McTominay e Anguissa che facevano gli incursori. L’assenza forzata di Lukaku, pur con due sostituti, è una assenza che si è fatta sentire e anche il rendimento di McTominay ne ha risentito. Ora bisogna cominciare un pò punto e capo, Elmas è stato il 12esimo uomo di Spalletti, ma ora deve esserci e deve avere spazio anche Vergara.
Per necessità, il Napoli può pescare il jolly dal vivaio come Vergara e Ambrosino?
Per necessità, il Napoli può pescare il jolly dal vivaio come Vergara e Ambrosino? Mi ricordò quando Bianchi era il direttore tecnico e Marcello Lippi in panchina. Per una questione di necessità, il quel Napoli che Lippi chiamò camaleontico. Il futuro Cannavaro lo fece esordire lui e quella scelta pagò, il Napoli riuscì a tornare in Europa con la vittoria a Foggia. Fù un bell’anno e gli anni belli vanno sempre contornati con delle belle trovate”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Il Napoli si allena con Stellini, in attesa del ritorno di Conte, da Chiesa a Mainoo: ecco il punto sul mercato”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Mercoledì 12 novembre, nella sala stampa del SSC Napoli Training Center, si è tenuto il Corso BLSD, “Basic Life Support Defibrillation”, primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico, con il supporto di HSM Italia, rivolto ai membri dello staff medico, alla prima squadra, al settore giovanile e ai dipendenti dell’azienda.
Napoli attivo sul mercato, pronti altri 50 milioni di euro per gennaio
Napoli attivo sul mercato, pronti altri 50 milioni di euro per gennaio. In pole per il ruolo di vice Di Lorenzo c’è Norton-Cuffy del Genoa, ma occhio a Juanlu Sanchez. Sul fronte centrocampo, con l’assenza di Anguissa, il Napoli vuole sondare il mercato: torna forte il nome di Mainoo, ma occhio alle sorprese. Aldilà di Atta, che sta destando l’attenzione anche dalla Premier League, potrebbe esserci un ritorno di fiamma per Pellegrini e Frattesi, anche se al momento non c’è nulla in atto.
Un nome che potrebbe risvegliare la fascia sinistra, lasciata vuota dopo l’addio di Kvara, è quello di Chiesa
Un nome che potrebbe risvegliare la fascia sinistra, lasciata vuota dopo l’addio di Kvara, è quello di Chiesa: laddove l’Italia arrivasse ai Mondiali, Chiesa vorrebbe partecipare e potrebbe scegliere di andare altrove a gennaio, magari al Napoli, visto che non ha visibilità al Liverpool. Il Napoli si allena sotto gli ordini di Stellini, in attesa del ritorno di Conte lunedì”.
NM LIVE – Cammaroto: “Napoli, 4-5 operazioni in entrata, per il centrocampo spunta Touré del Pisa, riallacciati i contatti per Chiesa, piace Pinamonti, ecco le ultime su Lang, Lucca, Marianucci e Neres”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Alcune cose trovano conferma, quello che avevamo anticipato prima della disfatta di Bologna, il mercato di gennaio sarà qualcosa in più di un mercato di ritocco.
Il Napoli farà 4-5 operazioni in entrata a gennaio
Il Napoli farà 4-5 operazioni in entrata a gennaio, saranno qualcosa in più di un vice Anguissa e Di Lorenzo, si lavora anche per un esterno d’attacco e una terza punta, oltre Lukaku e Hojlund, perchè Lucca è in uscita. A centrocampo: il Napoli ragiona su 1-2 interventi. Mainoo rimane un obiettivo, ma riflessioni in corso, ci vado cauto su questa pista per due motivi: il Manchester United non ha ancora aperto al prestito, due le qualità fisiche non rispecchiano il ruolo di assaltatore di Anguissa.
Il Napoli guarda altrove: è stato anche offerto Goretzka del Bayern Monaco
Il Napoli guarda altrove: è stato anche offerto Goretzka del Bayern Monaco, il Napoli ha registrato questa disponibilità, ma è un profilo di 30 anni e con un contratto inaccessibile, da 9 milioni. Al Napoli piace Djaoui Cissé del Rennes, calciatore fisico e interessante, lo aveva già monitorato in estate. La valutazione, però, è di 30 milioni di euro e non credo che il Napoli faccia questa operazione. Chi potrebbe essere uno dei nomi caldi del Napoli c’è Idrissa Tourè del Pisa, lo conosce bene Giovanni Manna. E’ una idea low cost, costerebbe 5-6 milioni di euro, piace per la sua irruenza e per la sua fisicità, tatticamente e tecnicamente sembra si avvicini ad Anguissa.
Altri nomi sono:
Altri nomi sono: Pellegrini, è un obiettivo, ma vorrebbe restare alla Roma fino a giugno. Li ci sono le milanesi e la Juventus che spingono per prenderlo a parametro zero a giugno. No a Miretti, che è stato nuovamente proposto dal suo entourage, ragionamenti in corso per Frendrup del Genoa, anche se il nuovo d.s. della Juventus Ottolini lo vorrebbe a Torino. In attacco, si sono riallacciati i contatti con l’entuorage di Federico Chiesa, c’è una apertura abbastanza incoraggiante. Il calciatore sta entrando nell’idea di lasciare il Liverpool, Gattuso gli ha fatto capire che gli darà una occasione se gioca titolare, nel caso la Nazionale vada al Mondiale.
Chiesa torna ad essere prepotentemente un obiettivo
Chiesa torna ad essere prepotentemente un obiettivo e si ragiona sulla partenza di Lang, che è fuori dai piani di Conte, da capire se arriva una offerta o andrà via in prestito. Lucca potrebbe partire in prestito, perchè il Napoli non vuole e non può sminuire l’investimento fatto. Piace Pinamonti del Sassuolo, il Napoli potrebbe chiedere uno scambio di prestiti alla Fiorentina, Lucca per Piccoli. In difesa, prosegue la trattativa per Norton-Cuffy, in uscita Marianucci (in prestito) e Mazzocchi. Per il quinto centrale, Conte ha due idee: Sebastiano Luperto e l’altra, complicata, porterebbe di nuovo sulle tracce di Skriniar. Occhio alla posizione di Neres, c’è un club dall’Arabia Saudita che potrebbe fare un’offerta per lui a gennaio”.



