Napoli: Ci sarà un normale confronto tra Conte e la squadra, servono giocatori di qualità in attacco

Ignoffo, Giubilato, Salvione, Di Vicino, Pasino e Petrazzuolo sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu:

NM LIVE – Ignoffo: “Napoli? Ci sarà un confronto tra Conte e la squadra, non mi aspetto grossi stravolgimenti, mercato? Servono giocatori di qualità in attacco”

GIOVANNI IGNOFFO, ex difensore del Napoli: “Brutta sconfitta dell’Italia contro la Norvegia? Qualche anno fa certe Nazionali era molto più indietro rispetto all’Italia, ora è il contrario e dispiace. L’Italia nel primo tempo ha giocato bene ma per demeriti della Norvegia, nel secondo tempo sono venuti fuori e hanno asfaltato gli Azzurri. In caso di qualificazione ai Mondiali si dovrà fare qualcosa in più, sono spaventato.

Le altre nazioni si aggiornano e crescono

Le altre nazioni si aggiornano e crescono, noi siamo rimasti indietro e abbiamo poca qualità. Conte torna a Castel Volturno, ora confronto con la squadra? Lo farà quando torneranno anche tutti i nazionali, un confronto ci deve essere ma tra tutti i componenti dello staff e della squadra. Si dovranno analizzare gli errori commessi nelle ultime partite, vanno trovate delle soluzioni. Scelte obbligate contro l’Atalanta per il Napoli? Conte, per come è fatto, non credo che andrà a fare grossi stravolgimenti. Andranno sostituiti i giocatori infortunati, ma sempre all’interno di un sistema che la squadra conosce.

Bisogna dare continuità, altrimenti …

Bisogna dare continuità, altrimenti si dovrebbero ammettere gli errori commessi fin qui e cambiare tutto, sarebbe un problema. Priorità per il mercato di gennaio? Servirebbero giocatori di qualità in attacco, gente che rompe gli equilibri. In difesa sei coperto, a centrocampo il Napoli è messo bene a prescindere dagli infortuni. Speriamo che le cose possano andare meglio d’ora in avanti”.

NM LIVE – Giubilato: “Conte starà già pensando a Napoli-Atalanta, è pronto a ripartire, serve una risposta immediata, a gennaio va preso un sostituto di Anguissa”

DAVID GIUBILATO, ex difensore del Napoli: “Che compagno era Bogliacino? Eccezionale, sia come uomo che come giocatore. Cosa mi aspetto da Conte adesso? Spero si sia riposato, anche se dubito. Ora deve preparare i prossimi match, non mi aspetto grosse parole. Penso e spero che questa assenza sia stata utile, magari aveva solo bisogno di staccare un attimo per ripartire a 300 all’ora come al solito. Ci sarà qualche confronto con la squadra, ma è normale.

Conte sarà già proiettato a Napoli-Atalanta, è maniacale

Ora bisogna pensare alle partite, lui sarà già proiettato a Napoli-Atalanta, è maniacale e lo sappiamo. Serve una risposta di carattere? Con tutto il rispetto per l’Atalanta, ma il Napoli è costretto a fare risultato per non allontanarsi dalla vetta. Bisogna dare una risposta dopo le ultime battute d’arresto. Chi prenderei a gennaio? Escluderei il nome di Pellegrini, sta facendo bene alla Roma e difficilmente Gasperini lo lascerà andare visto che ha già tante assenze. Sostituire Anguissa non sarà facile, le sue caratteristiche sono uniche.

Frattesi è bravo, ma è diverso da Anguissa

Frattesi è bravo, ma è diverso da Anguissa. Andrà preso un giocatore importante in quella zona di campo. Purtroppo il Napoli sta pagando a caro prezzo gli infortuni, ma non me la voglio prendere con nessuno in particolare. Vista la situazione, però, servono delle nuove risorse a gennaio. Per fortuna manca poco per il rientro di Lukaku, ma servirebbe ad esempio anche un ricambio per Di Lorenzo. Pausa per le Nazionali? Parliamo da tifosi, ma le Nazionali sono sempre state una priorità. Capisco il presidente e le critiche anche sul calendario, ma quelle partite ci sono sempre state. Detto ciò, servirebbe un maggiore equilibrio nei calendari”.

NM LIVE – Salvione: “La Norvegia al momento ha più qualità dell’Italia, Nusa accostato al Napoli? Ora costa troppo, Conte dovrà confrontarsi con la squadra, pronto Elmas al posto di Anguissa”

PASQUALE SALVIONE, coordinatore del portale online del Corriere dello Sport: “Brutto ko dell’Italia con la Norvegia? Il primo tempo è stata una illusione, nella ripresa alcuni giocatori della Norvegia hanno fatto la differenza. Haaland è straordinario ad esempio, non ha eguali. La loro qualità, al momento, è superiore. L’Italia però a marzo dovrà presentarsi in un altro modo, bisogna evitare il terzo tracollo consecutivo.

Nusa fu accostato al Napoli, potrebbe essere l’erede di Kvara in futuro?

Nusa fu accostato al Napoli, potrebbe essere l’erede di Kvara in futuro? Gli assomiglia, ha grande qualità, ma ora avrà un costo esagerato. Andrà certamente in Premier League a breve, non so se il Napoli ha ancora qualche mira su di lui, ma credo sia quasi impossibile come affare. Andava preso prima, quando era meno conosciuto. Cosa mi aspetto da Conte? Credo che ci sarà un confronto giusto con la squadra, in ogni ambito lavorativo ci si parla per risolvere i problemi.

Spero che il Napoli ritrovi la voglia di combattere

Spero che il Napoli ritrovi la voglia di combattere, le ambizioni del club sono importanti e non si possono commettere altri errori. Non conviene a nessuno andare avanti così. Anguissa come verrà sostituito? Al momento da Elmas, anche se ha caratteristiche diverse chiaramente. Il Napoli sa reagire da squadra, lo ha dimostrato anche l’anno scorso. Quest’anno ci sono tante assenze, tutte ripetute e pesanti, ma bisogna andare oltre anche queste difficoltà. Non ci sono partite facili, soprattutto se il Napoli non torna a fare il Napoli. A Castel Volturno bisogna confrontarsi per trovare una soluzione ad ogni tipo di problema. Va fatta un’analisi interna, soltanto dopo si potranno analizzare gli avversari”.

NM LIVE – Di Vicino: “Napoli? Ci sarà un normale confronto tra Conte e la squadra, adesso ci sarà spazio per tutti, infortunio di Anguissa? Vedremo più spesso Elmas e Gilmour”

GIORGIO DI VICINO, ex attaccante del Napoli: “Conte è tornato a Castel Volturno? Bene così, ora ci sarà un normale confronto con la squadra. Sento tante critiche, ma la verità è che il Napoli non sta lottando per la retrocessione, può ancora lottare per obiettivi importanti. Conte punterà su qualche giocatore diverso o punterà sui senatori? Non credo che ci saranno tanti cambiamenti, tutti avranno il giusto spazio, anche i giovani come Vergara e Ambrosino, anche se il secondo avrà evidentemente meno spazio in attacco.

Neres falso nueve o bisogna puntare sui centravanti classici?

Neres falso nueve o bisogna puntare sui centravanti classici? Neres ha fatto bene contro l’Inter, ma dipende dalle partite. Conte saprà quando servirà una o l’altra cosa in base alle caratteristiche degli avversari. Come sostituire Anguissa? Se si giocherà a 3 vedremo più spesso Elmas e Gilmour, poi di volta in volta si vedrà. Napoli contro la nuova Atalanta di Palladino? Gli faccio un grande in bocca al lupo, non meritava di stare fermo. Ovviamente, però, gli auguro il meglio dalla prossima partita, il Napoli dovrà vincere ad ogni costo sabato”.

NM LIVE – Pasino: “Napoli? Niente drammi, Conte tornerà con la solita grinta, bisogna ritrovare la giusta motivazione, sfida difficile contro l’Atalanta, a gennaio serviranno giocatori pronti”

RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Conte è tornato carico a Castel Volturno? Spero di sì, una settimana di ferie in questa fase della stagione non è una cosa comune, quindi spero sia tornato con la sua solita grinta. Come reagirà la squadra dopo il confronto con Conte? Spero bene, anche se molti giocatori sono stati fuori o sono ancora in giro con le Nazionali.

Dall’esterno non vedo grossi problemi, non bisogna fare drammi

Dall’esterno non vedo grossi problemi, non bisogna fare drammi. Bisogna restare sereni, non bisogna fasciarsi la testa prima del tempo. La squadra è matura, è a 2 punti dalla vetta e saprà reagire nel modo giusto. Mi aspetto delle sorprese? Il Napoli ha faticato nelle ultime partite, ma Conte non può inventarsi molto visti i tanti infortuni. Bisogna ritrovare il carattere e la motivazione, mettendosi alle spalle il momento negativo. Il Napoli, sin dall’anno scorso, ha dimostrato di poter fare bene. Conte è abituato a lottare per obiettivi importanti, ora ha ricaricato le batterie e vuole tornare a vincere. L’Atalanta ha un nuovo allenatore, sarà una partita difficile.

A gennaio chi prenderei?

A gennaio chi prenderei? Tutti i nomi che si fanno sono importanti, sono sicuro che si farà un mercato importante visti i tanti infortuni. Anguissa andrà sostituito, ma anche davanti servirebbe qualcosa. Serviranno giocatori pronti, non delle scommesse. Nazionale? Appena l’Italia affronta una squadra forte perde, l’Italia che conoscevamo non c’è più purtroppo. Perdere come contro la Norvegia fa male, ma bisogna farsene una ragione. Andrebbero fatte delle grandi analisi, ma ora bisogna almeno tornare ai Mondiali”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli? Conte è tornato a Castel Volturno, mercato? Occhio a Norton-Cuffy, Juanlu Sanchez, Tourè e Chiesa, Nusa avrebbe fatto comodo agli azzurri”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Conte è tornato a Castel Volturno? Sì, smentita dunque la prima voce sul suo eventuale mancato ritorno. Parliamo di un professionista serio. Vedremo un Napoli nuovo? Ho sentito parlare di Vergara, ma credo che ci saranno possibilità per tutti, ma ogni giocatore dovrà dare il massimo per meritare il giusto spazio. Non va mai detto di no a nessuno, poi vedremo Conte che scelte farà, è sempre stato un allenatore meritocratico.

Mercato? Chi non ha avuto molto spazio, come Lang, Neres e Lucca, potrebbero fare delle valutazioni

Mercato? Chi non ha avuto molto spazio, come Lang, Neres e Lucca, potrebbero fare delle valutazioni. Il Napoli vuole prendere un vice di Di Lorenzo, occhio a Norton-Cuffy e Juanlu Sanchez, a centrocampo seguito Tourè del Pisa, in attacco si fa il nome di Chiesa, ma attenzione ad altri possibili nomi a sorpresa. Nusa? Ha fatto benissimo in Italia-Norvegia, costava tanto ma al Napoli avrebbe fatto comodo un esterno così. Italia-Norvegia? Haaland è incredibile, qualche anno fa fu vicino al Napoli ma De Laurentiis non volle concedere una commissione all’agente. Conte guiderà l’allenamento del pomeriggio, non c’erano dubbi. Ora basta polemiche e voci, non dobbiamo ripetere sempre le stesse cose. Ora bisogna pensare all’Atalanta”.

spot_img

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

spot_img
Vincenzo Vitiello
Vincenzo Vitiello
Giornalista Sportivo - Responsabile di Sport e Calcio. Napoletano di origine e milanese di adozione, segue tutto lo sport in generale ed il calcio in particolare. Oltre ad aver esercitato la professione di Docente di scuola media superiore, da giornalista ha diretto e/o collaborato con alcune importanti testate giornalistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui