Grande successo per la “79esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno”

Tutti i vincitori e i premiati della serata finale, da Pippo Franco a Cinzia Leone,Tommaso Bianco, François-Éric Gendron e I Ditelo Voi.

Grande successo per la 79esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno (svoltasi dal 24 al 29 novembre) che, per il Gran Galà di chiusura e la serata di premiazione, presentata dall’attore cardine del teatro e del cinema partenopeo e italiano Maurizio Casagrande con la collaborazione di Luisa Mariani, ha ospitato le consuete premiazioni presso una delle sue location storiche: il teatro Augusteo di Salerno.

Festival Internazionale del Cinema – Kermesse con un cartellone davvero promettente

Quest’anno la kermesse ha vantato un cartellone davvero promettente contando, per ogni open forum e incontro, sempre una gremita platea, tra semplici curiosi e amanti della materia. Infatti, sono state affrontate tematiche di estrema importanza sociale, e altre più ilare che hanno visto la presenza di ospiti d’eccezione che, durante gli incontri con il pubblico e gli studenti di tutte le scuole salernitane, hanno elargito consigli e tanti sorrisi e hanno ricevuto in anteprima premi speciali del Festival.

L’appuntamento più importante ha visto fra i vincitori il film Camera con vista

L’appuntamento più importante, ovvero quello delle premiazioni, ha visto fra i vincitori il film “Camera con vista”, del regista Mario Porfito e prodotto da Andrea Cannavale, insignito del GRAN TROFEO GOLFO DI SALERNO “IGNAZIO ROSSI”, “per la delicata rappresentazione del legame umano tra due pazienti lungodegenti, capace di raccontare con sensibilità la scoperta reciproca e la riscoperta di sé nel tempo sospeso della malattia”.
Tanti sono stati i premi speciali conferiti a film e ad artisti celebri del panorama italiano e internazionale, come: Pippo Franco (PREMIO ALLA CARRIERA “APOLLO D’ORO DI SALERNO”), Cinzia Leone, Tommaso Bianco, François-Éric Gendron, I Ditelo Voi, Don Roberto Faccenda e Daniele Lazzeri.

I vincitori delle opere in concorso sono state sono state selezionate da una giuria d’eccezione

I vincitori delle opere in concorso della 79esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, sono state sono state selezionate da una giuria d’eccezione: la Giuria per la selezione generale, composta da Paola De Cesare, Marianna De Cesare, Sabrina Pisapia, Marco Priore, Alfonso Della Rocca, Iolanda Ferrara, Tullio Benissone, Lino Pisapia, Chiara De Palma, Antonio Monizzi, Adriana Plaitano, e la Giuria Tecnica composta da ANGELO ORLANDO (in qualità di Presidente), Maria Pia Costagliola, Antonio Enea, Nicola Parente, Ciro Borrelli, Christian Capriello, Gennaro Cuccurullo, Vittorio Dublino, Vittorio Muscia, Matteo Imparato.

La serata è stata intervallata e arricchita da momenti musicali

Come sempre, la serata è stata intervallata e arricchita da momenti musicali e di spettacolo che hanno visto la partecipazione di artisti la cui fama è riconosciuta, non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale: gli Hamlet Swing, Armando Pavone, Carlo Di Maio, Massimo Buonavita, Amleto Livia.

spot_img

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

Albero Solidale Napoli: il Natale che accende speranza

Donare significa raccontare una città più unita L’iniziativa Albero Solidale...

Riciclo della plastica: responsabilità e innovazione

Dal rifiuto alla risorsa: come cambia la percezione della...

Bonus Materassi 2026: detrazione del 50% confermata

Bonus Materassi 2026: chiarimenti utili per i consumatori Il Bonus...
spot_img
Valerio Tramontano
Valerio Tramontano
Laureato in Scienze della Formazione e dell'Educazione, ha svolto attività formative aziendali. Tesserato come giornalista pubblicista, ha scritto articoli su editoriali Web e cartacei su argomenti sociali e culturali. In passato ha realizzato anche serate spettacolo a sfondo sociale collaborando con associazioni culturali a scopo benefico e realizzato cortometraggi di genere educativo per le scuole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui