Mora, Zamboni, Santacroce, Zaccaria, Carmine Esposito e Petrazzuolo sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu:
NM LIVE – Mora: “Maradona sempre presente, Napoli cinico e aggressivo contro l’Atalanta”
NAPOLI – NICOLA MORA, ex difensore del Napoli: “Maradona? E’ sempre presente, tutti i tifosi del Napoli e del calcio lo ricordano. Quello che ha lasciato è un qualcosa di incredibile, in una serata europea e piovosa, dove il Napoli deve ricominciare non è un caso che questa è la sua giornata. Al Centro Paradiso lo si poteva ammirare, oggi non si può fare. E’ riuscito a ridare una identità ai Quartieri Spagnoli con il murale. Il suo essere presente anche dopo la morte lo si vede anche da queste cose, ridare valore e splendore a Napoli con una luce nuova anche ai Quartieri Spagnoli. Napoli-Atalanta è la vittoria di Conte? Credo di si, in molti avevano dato il Napoli già per morto, anche nel rapporto tra allenatore e squadra, ma ci può stare che nel corso dell’anno arrivino certe dichiarazioni, ma quando ci si rivede c’è ancora più voglia di fare bene. Nel primo tempo è stato perfetto il Napoli, poi una buona gestione della ripresa. La partita con l’Atalanta ci ha ridato un Napoli più cinico e aggressivo.
Su Napoli-Qarabag
Napoli-Qarabag? Ci sono condizioni atmosferiche strane per Napoli, è una serata particolare, ma il Napoli è chiamato a confermare quanto di buono fatto contro l’Atalanta. Il Qarabag è alla portata se il Napoli fa il Napoli. Nulla è compromesso, ma se vinci puoi aggiustare il cammino europeo. Nuovo modulo? E’ cambiato qualcosina, ma la mentalità ha fatto la differenza contro l’Atalanta. Il modulo ha inciso in un certo senso, Lang e Neres hanno contribuito a dare più supporto a Hojlund. I tre difensori hanno fatto un grande lavoro, Gutierrez e Di Lorenzo hanno fatto entrambe le fasi, è stata una prestazione di testa e di gambe completamente diversa.
Conte ha ingarrato il modulo giusto
Conte ha ingarrato il modulo giusto, ma il Napoli ha ritrovato i calciatori che sapeva di avere, speriamo di rivederli anche stasera. Ogni allenatore mette in ogni partita la formazione migliore per quella gara, se ha scelto quei calciatori è perchè gli davano sicurezza. Bisogna affidarsi a Conte, gli infortuni possono cambiare il piano gara e hai ottimi calciatori fuori, la lista è lunga ed è giusto fare la conta dei presenti e schierare i migliori per quella partita.
Su Hojlund
Hojlund? Ha avuto un grande impatto quando è arrivato, si è fatto ben vedere, nelle ultime partite sta facendo bene anche il lavoro di raccordo per sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti. A Bologna è stato uno dei migliori, ma non è stato servito. Sta maturando e avere Conte può essere un vantaggio, le sue prestazioni sono fondamentali per la manovra, come nel primo gol contro l’Atalanta. Complimenti a lui e a Conte, ma anche alla società che ha messo a disposizione al Napoli un calciatore così forte”.
NM LIVE – Zamboni: “Maradona vive in ognuno di noi, modulo? E’ il migliore per il momento del Napoli, Lukaku e Anguissa sono importanti”
NAPOLI – MARCO ZAMBONI, ex difensore del Napoli: “Maradona? E’ sempre vivo in ognuno di noi, per gli amanti del calcio è un mito e vive sempre in ognuno di noi. Quanto può essere importante la spinta del Maradona in Napoli-Qarabag? Chi ha giocato a Napoli conosce quanto il tifoso ci tenga alle ricorrenze e alla squadra, porta il solito apporto positivo. E’ quel qualcosa in più che ti fa fare cose diverse.
Formazione?
Formazione? I calciatori sono fatti per il 90% di motivazioni e un 10% di bravura e fame. Questi sono i calciatori: puoi star bene fisicamente, ma se non hai la testa giusta non vai da nessuna parte. Modulo giusto per questo momento del Napoli? Credo che sia il migliore per questi uomini a disposizione, è quello che può fare meglio. Hojlund? Credo che crescerà in maniera esponenziale con il rientro di Lukaku, il belga è un calciatore importante che ha voglia di dimostrare ancora. Con il suo rientro vedremo un altro Hojlund. Anguissa? Lui e Lukaku fanno la differenza, per gli altri compagni vederli vicini, anche se non stanno bene, è basilare e fa la differenza”.
NM LIVE – Santacroce: “Napoli, con l’Atalanta si è vista una squadra con il carattere di Conte”
NAPOLI – FABIANO SANTACROCE, ex difensore del Napoli: “Quanto conta la testa? Conta tantissimo, la paura era che queste polemiche potessero minare quello che di buono c’è nello spogliatoio, ma la squadra ha dimostrato di esserci, per 60′ sono stati fortissimi. Chi ha ragione Conte o De Laurentiis? Sicuramente De Laurentiis non intendeva il fatto che Conte si fosse ripreso la squadra, voleva solo fare i complimenti all’allenatore, magari dopo si sono fatti una risata insieme. Ha ragione Conte, la squadra è sua e si è visto il suo carattere nella partita.
Napoli-Qaragab e il modulo
Napoli-Qaragab e il modulo? Di certo ha funzionato con l’Atalanta, bisogna valutare di partita in partita, calcolando chi è disponibile, visto che ultimamente ne capitano di ogni. Stesso modulo e qualche variazione negli uomini? Penso giochi Politano, magari starà fuori Lang, che ha fatto una buona prova, ma ancora non convince per quello che potrebbe fare. Formazione? C’è da valutare l’attaccante, per vedere come sta Hojlund. Chi ha da ridire su Hojlund è folle, ha fatto il gioco che vuole l’allenatore, ha fatto il Lukaku della situazione con gli spunti da Hojlund. Può crescere ancora, ma farà tanto parlare di lui”.
NM LIVE – Zaccaria: “Napoli, questo modulo rende la vita più facile agli attaccanti, serve una vittoria contro il Qarabag in Champions”
NAPOLI – MARIO ZACCARIA, giornalista: “Napoli-Atalanta? Si è visto qualcosa di diverso sul piano tattico. Sicuramente il cambio modulo è dovuto agli infortuni, ma credo che sia arrivato anche per il chiarimento tra Conte e la squadra, anche se l’allenatore dice di no. Su questo aspetto sono più portato a dare credito a quanto detto da De Laurentiis dopo la partita con l’Atalanta. A Bologna si è vista una squadra brutta, con un atteggiamento contrario all’agonismo, credo che qualcosa c’è stato, poi il fatto che sia stato costretto al cambio modulo, per via anche degli infortuni, è stato un bene, perchè prima l’attaccante era sempre abbandonato a se stesso.
Contro l’Atalanta invece, il Napoli con Lang e Neres, anche Hojlund poteva dare più fastidio alla difesa avversaria
Contro l’Atalanta invece, con Lang e Neres, anche Hojlund poteva dare più fastidio alla difesa avversaria, i tre gol sono nati anche da questo. Questo modulo rende la vita più facile agli attaccanti e non rinuncerei a questo. Oltre a Elmas e Politano, io inserirei in questo modulo anche Ambrosino e Vergara. Ambrosino dietro la prima punta potrebbe avere il suo perchè, così come Vergara, che ha una spiccata attitudine offensiva. Con il modulo precedente, lo spazio tattico per questi due calciatori era molto limitato.
Qarabag?
Qarabag? Questi hanno tre punti più del Napoli, hanno vinto con il Benfica, hanno pareggiato con il Chelsea. Hanno tutti calciatori sudamericani ed europei, solo due sono azeri. Il Napoli ha bisogno di una vittoria contro il Qarabag, lo metterebbe in una posizione più comoda nel cammino europeo. Il modulo sarà quello e l’ha fatto capire in conferenza stampa, spero non sia solo per mancanza di alternative, mi auguro di vederlo anche in futuro. Forse potrebbe giocare Olivera al posto di Gutierrez, uno tra Politano, Neres e Lang deve stare fuori, forse stasera tocca a uno tra Neres e Lang stare in panchina. Penso giochi Hojlund, a centrocampo ovviamente McTominay e Lobotka.
In difesa, non vedo Juan Jesus dall’inizio
In difesa, non vedo Juan Jesus dall’inizio, i difensori hanno il bisogno continuo di stare in campo per prendere le misure. Mettere Beukema, Rrahmani e Buongiorno e farli giocare spesso, significa dare la possibilità di migliorare il rendimento difensivo. Maradona? Il murale rappresenta una grande attrazione turistica, anche più di altre attrazioni della città. C’è un modo diverso adesso di rapportarsi a questa grande figura, dopo la sua morte ha rappresentato qualcosa di diverso, i napoletani hanno fatto amicizia con il ricordo di Diego, lo coccolano con una maniera più sentimentale. Oggi è un ricordo sentito, tutti noi abbiamo un motivo per ricordarlo”.
NM LIVE – Carmine Esposito: “Napoli, grande risultato contro l’Atalanta, finalmente Lang”
NAPOLI – CARMINE ESPOSITO, ex attaccante dell’Empoli: “Napoli-Atalanta? Bel primo tempo, ma soprattutto un grande risultato, finalmente è andato in gol il mio pupillo Lang. Modulo? Più che il modulo, ha ritrovato dei calciatori, Neres ha fatto una grande partita, Lang si è dato da fare e c’è una grande complicità tra loro. Più che il modulo, ha recuperato gli uomini. Ho visto un Conte sorridente, forse c’è stato un momento di stanchezza e riflessione, la piazza di Napoli è esigente come tutte le grandi piazze e negli ultimi anni è abituata bene, penso che ci sia stata amarezza per la sconfitta contro il Bologna.
Su Hojlund
Hojlund? Purtroppo ci si aspetta solo il gol dagli attaccanti, ma è un giocatore straordinario, ha movenze da grande calciatore, gioca per se stesso e per la squadra, prende anche tante mazzate in campo. E’ un calciatore importante e spero torni presto anche Lukaku. Qarabag e Roma? Il fatto di soffrire fa parte del gioco, ripartirei dal primo tempo contro l’Atalanta, c’è stata una squadra unita che ha voluto questo risultato.
Stasera inizia un nuovo ciclo
Stasera inizia un nuovo ciclo, serve una vittoria contro il Qarabag, poi c’è lo scontro importante con la Roma, è una partita fondamentale. Bologna e Como? Il Bologna è una brutta bestia, il Como è una delle squadre più in forma.
Il Napoli è atteso da un ciclo importante
Il Napoli è atteso da un ciclo importante, vincendo stasera, ci sarà un sorriso in più per affrontare la Roma e le altre sfide. 3-4-2-1 con qualche variazione? Penso che i tre davanti saranno gli stessi dell’Atalanta. Se la squadra è in fiducia, può fare bene. Poi stasera c’è anche il ricordo del calciatore più forte al mondo come Maradona, vedo cosa fa la gente quotidianamente per lui. Resta in ognuno di noi napoletani, Diego vive e sarà sempre con noi napoletani”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli, c’è voglia di conferma, ho visto un Conte sereno, ecco le ultime sulla formazione contro il Qaragab”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Il Napoli deve affrontare la sfida con il Qarabag con grande serenità. Credo che si ripartirà anche dal modulo vincente visto contro l’Atalanta, che ha messo in difficoltà i bergamaschi. Primo tempo sontuoso del Napoli, l’Atalanta non è riuscita a rispondere, se non nel secondo tempo con Scamacca, poi ci sono stati degli attacchi, ma il Napoli ha saputo gestirli. Bravo anche Conte a effettuare i cambi giusti nel momento opportuno, partendo dalla rinnovata verve delle ali, come Neres e Lang, finalmente in gol.
Ho visto un Conte sereno
Ho visto un Conte sereno, con il sorriso sulle labbra, anche in conferenza, c’è voglia di conferma e di non sbagliare come nelle partite prima dell’Atalanta. Formazione? Milinkovic-Savic in porta. Beukema, Rrahmani e Buongiorno in difesa. Di Lorenzo, che ha goduto di una certa libertà a centrocampo, Lobotka e McTominay a centrocampo, con Olivera a sinistra, piccoli problemi per Gutierrez. Dubbio Neres-Politano, credo però si ripartirà da Neres e Lang, con Hojlund in attacco”.



