Pavarese, Dossena, Verna, Petrazzuolo e Cammaroto sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu
NM LIVE – Pavarese: “Napoli, adesso servono tranquillità ed equilibrio, bisogna seguire Conte, perchè sa affrontare queste difficoltà, la vera pecca è l’assenza di Lobotka”
NAPOLI – GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “PSV-Napoli? Non comprendo questo funerale già celebrato, serve tranquillità. Per fortuna è arrivata questa lezione e servirà per riportare equilibrio nello spogliatoio e chiarezza. Conoscendo Conte sicuramente avrà chiarito determinati concetti, soprattutto gestionali. I nuovi non hanno confuso nessuno, fino al gol del vantaggio il Napoli stava giocando bene, poi c’è stato l’autogol di Buongiorno.
Io più che PSV, mi soffermerei sulla gara col Torino
Io più che PSV, mi soffermerei sulla gara col Torino, dove Conte ha raddrizzato le antenne. Bisogna ritrovare equilibrio. Bisogna seguire Conte, perchè lui sa come affrontare queste difficoltà. Nessun problema di modulo, perchè il Napoli ha una squadra camaleontica per cambiare modulo a gara in corso. E’ un bene che certe figure sono state fatte adesso, la gara con l’Inter è la cura migliore ora. Non è un match determinante, ma è una partita importante.
La vera pecca è l’assenza di Lobotka, spero che Gilmour …
Difesa? Non vivo la quotidianità, in base alle caratteristiche degli attaccanti dell’Inter, sceglierà le giuste contromisure Conte. La vera pecca è l’assenza di Lobotka, spero che Gilmour trovi le giuste coordinare per gestire la squadra. Chi al posto di Anguissa o cambio modulo? Non lo so, ma Conte ha le potenzialità di alcuni calciatori che possono ovviare a questa assenza. Meret o Milinkovic-Savic? Noi ragioniamo come se si lanciasse la monetina in aria, credo che Conte abbia fatto le sue scelte”.
NM LIVE – Dossena: “Napoli, Lucca va aiutato, Spinazzola? E’ un ottimo calciatore, speriamo torni presto Lobotka”
NAPOLI – ANDREA DOSSENA, ex difensore del Napoli: “Formazione anti Inter? Avere più frecce nel proprio arco è buono, ma non gettiamo subito dalla torre Lucca, che va aiutato. Tutti devono essere utili, poi se c’è Hojlund va bene che giochi, ma non cestiniamo subito Lucca. Lucca è alla sua prima esperienza in un grande club e la testa può diventare pesante. PSV-Napoli? Il 6-2 pesa tanto, quando gira male finisce così. Mi sono piaciute le parole di Di Lorenzo, fa capire che hanno voglia di rimettere la barca in sesto.
Sulle parole di Conte
Le parole di Conte? L’anno scorso è stato più facile dimenticare il passato e andare forte, poi l’entusiasmo di essere primi ti porta a vincere. Ripetersi non è facile, perchè tutti ti aspettano, magari i nuovi non si integrano subito, ma il Napoli è ancora in alto e la strada in Champions non è compromessa, anche se qualche problema c’è. Spinazzola? Mi è sempre piaciuto, poi c’è stato un periodo lungo di buio. Ma con la cura Conte sta facendo effetto. E’ un ottimo calciatore. Lobotka? In ogni squadra c’è un titolare, Lobotka è più forte e da più garanzie di Gilmour. Lobotka manca, ma
Gilmour sta facendo Gilmour, può fare ancora meglio
Gilmour sta facendo Gilmour, può fare ancora meglio, ma la riserva non è sempre uguale al titolare. Speriamo torni presto Lobotka. Impegni ravvicinati? Vanno rapportati all’importanza dell’impegno. Rispetto all’anno scorso ci sono più impegni, è bello giocare la Champions, ma portano via tante energie. La partita con l’Inter è troppo importante e non puoi fare calcoli, devi mettere in campo la squadra migliore. Quando arrivi da un periodo importante e hai a disposizione tante scelte, puoi fare calcoli, ma ora no”.
NM LIVE – Verna: “Napoli, tifosi splendidi e da dieci, ma la squadra ha qualche problema, spero in uno scatto d’orgoglio contro l’Inter”
NAPOLI – CARLO VERNA, giornalista: “Tifosi a Lecce? I tifosi vanno difesi in maniera più forte, per quello che è accaduto in Olanda. Un atteggiamento inaccettabile da parte della polizia, non c’è fermezza con atteggiamenti come questo, come i timbri sulle mani. Tifosi splendidi, finalmente si torna in trasferta anche in Italia e questa sarà una novità importante, dopo tante settimane di difficoltà.
Tifosi splendidi e da dieci, ma la squadra ha qualche problema
Tifosi splendidi e da dieci, ma la squadra ha qualche problema. Non mi sono piaiute le parole di Conte, qualunque siano le ragioni, le assenze erano pesanti, come Rrahmani, Lobotka e Hojlund, ma non va preaunnciata una stagione in difficoltà. Bisognava chiedere scusa e poi ho visto delle cose che non hanno funzionato dal punto di vista tattico. Il contesto era difficile, mancava la spina dorsale del Napoli. Spero in uno scatto d’orgoglio contro l’Inter. L’Inter porta con se la necessità di qualcosa in più, si affronta la squadra che ha conteso con te lo scudetto.
Hojlund?
Hojlund? Il suo gioco è diverso da quello di Lukaku. E’ difficile tornare al 4-3-3, Neres e Lang non sono al meglio. Lukaku faceva spazio per le incursioni, siamo in uno scenario diverso. Lucca non ha dimostrato di poter essere in condizione di poter svolgere il gioco di Lukaku e Hojlund. Hojlund è di grande prospettiva e da più chance rispetto alla precedente partita”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli, Rrahmani punto di riferimento, Lobotka assenza pesante, le ultime sulla formazione contro l’Inter”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Formazione contro l’Inter? Dovrebbe esserci Meret tra i pali. Difesa a quattro con Di Lorenzo e Spinazzola, con Beukema e Buongiorno. Gilmour davanti alla difesa, Politano, Anguissa, De Bruyne e McTominay, con Lucca al centro dell’attacco, perchè Hojlund non recupera. E’ importante l’assenza di Lobotka, mi auguro torni presto. Gilmour ha delle qualità importanti, ma diverse da Lobotka. Sarebbe giusto fare delle riflessioni a riguardo e studiare delle alternative tattiche.
Le scelte sono abbastanza obbligate
Le scelte sono abbastanza obbligate, mi auguro che martedì torni Rrahmani, che non è ancora pronto per il match con l’Inter, è un punto di riferimento notevole per la squadra. Conte ha sottolineato più volte in conferenza stampa in Olanda che la scorsa stagione le ha giocate tutte. Considerando il momento no per alcuni, può essere un riferimento. Così come lo è Politano, che ha avuto una crescita importante. Neres può dare il suo contributo, mi aspetto una crescita da parte sua. Magari si può pensare anche a Spinazzola alto a sinistra, con Olivera basso a sinistra.
Magari rinunci a un centrocampista se vuoi rispolverare il 4-3-3
Magari rinunci a un centrocampista, anche perchè non possono giocare sempre tutti e quattro, soprattutto se vuoi rispolverare il 4-3-3. Due partite da dimenticare per Lucca, credo che non sia ancora il momento per puntare su di lui. Quando le cose non girano al punto giusto, l’errore non ti viene perdonato. L’Inter è carichissimo, Dumfries ha parlato di vittoria a Napoli, così come sono carichi Chivu e gli altri nerazzurri. Loro sono in un trend positivo, il Napoli negativo.
Conte? E’ ovvio che non è contento del momento che sta vivendo il Napoli
Conte? E’ ovvio che non è contento del momento che sta vivendo il Napoli, è meglio sempre giocarle queste partite e speri in risultati importanti, ma di sicuro non è il miglior avversario l’Inter in questo momento, però vediamo cosa succederà. Prima della sosta, ci sono cinque sfide ravvicinate, o ne esci allegro o con le ossa rotte. E’ arrivata la notizia che Hojlund non ha recuperato dall’affaticamento. Non so cosa sperare per Lucca, spero che la affronti con la giusta serenità. Se il tifoso vede la voglia di emergere e di mettersi a disposizione del compagno, lo accoglie e lo protegge, ma non servono reazioni come quella contro il PSV”.
NM LIVE – Cammaroto: “Napoli, Conte resta una garanzia, a gennaio arriva il vice Di Lorenzo, occhio al vice Anguissa e Lang, le ultime”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Le critiche al mercato estivo del Napoli? Lo sappiamo che la piazza è particolare, passa dall’esaltazione alla depressione. Poi il 6-2 legittima alcune reazioni, ma non altre, come definire fallimentare la campagna acquisti, sono stati fatti spendere a De Laurentiis 200 milioni. Prendere tanti calciatori servivano al Napoli per essere ancora più competitivo.
Le parole di Conte? Se togli Rrahmani, Lobotka, Hojlund e Lukaku è difficile
Le parole di Conte? Se togli Rrahmani, Lobotka, Hojlund e Lukaku è difficile, vediamo cosa fanno le altre senza calciatori importanti. Servono calma e gesso, Conte resta una garanzia e non sono scandalizzato dalle sue parole. Sicuramente non concederà nulla, chi pensa ad un ammutinamento bis è fuori strada, Conte non concede questi scenari. In difesa, è chiaro che serve il vice Di Lorenzo, sarebbe arrivato già in estate se non fosse stato per Hojlund.
Napoli – A gennaio arriverà il vice Di Lorenzo
A gennaio arriverà il vice Di Lorenzo, vedremo se sarà Norton-Cuffy o Juanlu Sanchez, o magari altri nomi. Probabilmente Conte non ritiene pronto Marianucci, qualche riflessione potrebbero farla a gennaio, per capire se può arrivare un difensore più esperto, poi bisogna stare attenti alle liste. Mazzocchi è in uscita. Il vero nodo del mercato di gennaio e le maggiori riflessioni riguardano Lang, che soffre che abbia poco spazio. Questi calciatori alla lunga possono andare a creare qualcosa a termini di equilibri. Vediamo cosa succederà fino a gennaio. Conte in questo momento lo tiene ancora in panchina.
Non possiamo pretendere che Gilmour faccia il clone di Lobotka
Non possiamo pretendere che Gilmour faccia il clone di Lobotka, fa la sua parte, ma non è colpa sua se il Napoli perde 6-2. Il vice Anguissa? Il Napoli ha la necessità di prenderlo. In questo momento ragiona con una doppia strategia: un profilo under con esperienza, con il nome di Mainoo. Conte vuole un elemento pronto. Si ragiona anche su altri profili esperti, ma il mercato è complicato. Non c’è spazio per i calciatori over, a meno che non ci sia un movimento in uscita, come Noa Lang. Su quella fascia si troveranno delle soluzioni. Occhio al vice Anguissa e a Noa Lang”.



