NM Live – Bene il Napoli contro Inter e Lecce, lotta Scudetto? Occhio alla Roma

:de Giovanni, Massimiliano Esposito, Muselli, Petrazzuolo, Pavarese, Mignano e Mandato sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu

NM LIVE – de Giovanni: “Polemiche eccessive dopo Napoli-Inter, Anguissa è fondamentale per gli azzurri, a gennaio bisognerà intervenire subito sul mercato, l’assenza di Lobotka è pesante”

MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Morte di Mimmo Jodice e James Senese? Giorno triste, dobbiamo essere addolorati per la perdita di due fari della cultura napoletana. Dobbiamo essere anche felici per averli avuti, la nostra città così creativa sforna sempre dei geni come loro due. Rigore per il Lecce scontato dopo le polemiche post Napoli-Inter? In questo momento, senza colpa, il Napoli deve scontare questa cosa qui. Non ho mai visto una sollevazione mediatica come nel caso del rigore di Di Lorenzo, l’anno scorso accadde la stessa cosa in Inter-Napoli col fallo di Anguissa su Dumfries.

La verità è che gli arbitri italiani sono molto scarsi

La verità è che gli arbitri italiani sono molto scarsi, in più la lotta tra il mondo arbitrale e il VAR sta creando tantissimi problemi. Le immagini ormai sono pubbliche e chiare a tutti, invece gli arbitri vorrebbero maggiore autonomia. La situazione attuale, con questo protocollo, è ridicola. Non si capisce mai quando l’arbitro può o non può vedere le immagini, mentre noi le vediamo sempre da casa. Non si può restare a guardare. Di Lorenzo stava difendendo solo la palla, in mezzo al campo tutti avrebbero fischiato fallo, invece per il rigore si fanno polemiche. Il calcio è a rischio, i toni usati da alcuni sono eccessivi.

Il valore di Anguissa

Valore di Anguissa? Il Napoli aveva due criticità, ovvero i sostituti di Anguissa e Di Lorenzo, sia per motivi tecnici che per motivi pratici, visto che Anguissa andrà in Coppa d’Africa ed il capitano giocando sempre è stanco. Anguissa è fondamentale, Elmas è diverso e non potrà sostituirlo. Elmas fa tante cose, ma non può giocare al suo posto. Il Napoli dovrà intervenire sul mercato, soprattutto dopo l’infortunio di De Bruyne. Serviranno dei centrocampisti ed un terzino destro. Il Napoli però è primo in classifica, in attesa della Roma, e alle sue spalle ci sono corazzate come Inter, Juventus e Milan nonostante diverse problematiche e i tanti infortuni.

Mancano Rrahmani, Lobotka e Lukaku, tre pilastri dello Scudetto dell’anno scorso

Al momento mancano Rrahmani, Lobotka e Lukaku, tre pilastri dello Scudetto dell’anno scorso. Bisogna saper soffrire e Conte lo sa bene, ma ora la rosa andrà implementata a gennaio per essere competitivi in ogni competizione. Spalletti alla Juventus? Siamo affezionati a lui, ha riportato qui lo scudetto dopo tanti anni ed è stato innamorato della città, un amore ricambiato. Gli auguriamo tanta fortuna personale, professionale è impossibile visto che andrà in bianconero. Meglio Spalletti ora rispetto ad un traghettatore, così lasceranno in pace Conte in estate. Non esistono partite facili, il Como in più propone il miglior calcio in Italia. Non sarà facile, ma spero che alcuni giocatori possano recuperare in fretta. Lobotka sta mancando tanto al Napoli, è insostituibile”.

NM LIVE – Max Esposito: “Napoli? Troppi infortuni, bisogna gestire questa situazione, Anguissa è migliorato tanto con Conte, Elmas potrà dare una mano, lotta Scudetto? Occhio alla Roma”

MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Il Napoli vince nonostante le difficoltà e le assenze? Conte anche l’anno scorso ha dimostrato di saper trovare delle soluzioni in caso di emergenza, fa risultato in ogni modo. Anche adesso sta facendo la stessa cosa, ma quest’anno ci sono più partite e quindi va sfruttata tutta la rosa, ma bisogna tenere sott’occhio questa spiacevole situazione legata agli infortuni. Andando avanti così si rischia di arrivare ad un certo punto senza alternative.

Il calcio attuale non mi piace

Il calcio attuale non mi piace, invece di migliorarsi peggiora sempre di più. Si vuole trovare sempre qualcosa di nuovo, ma stanno solo peggiorando ogni cosa. Ex calciatori ed amici vari concordano con me, un tempo era diverso. Speriamo che le cose possano cambiare in meglio, lo stesso VAR andrebbe usato in modo diverso. Anguissa? Da quando è arrivato Conte è migliorato tanto anche in zona realizzativa. Ora dovrà andare a giocare la Coppa d’Africa, ma vista anche l’assenza di De Bruyne ci saranno dei problemi a centrocampo.

Elmas può fare diversi ruoli

Elmas può fare diversi ruoli con altre caratteristiche, può dare una mano. Bisogna arginare in primis il problema degli infortuni, ci tengo a ribadirlo. Per me il calcio è fantasia, anche ai ragazzi che alleniamo nei Giovanissimi cerchiamo di farlo capire. L’estro del calciatore è fondamentale, l’allenatore dà delle indicazioni ma poi tocca ai giocatori fare la differenza in campo. Lang e Neres potranno trovare ora più spazio, gara dopo gara possono dare quel qualcosa in più in avanti. Lotta scudetto? Occhio alla Roma di Gasperini”.

NM LIVE – Muselli: “Bene il Napoli contro Inter e Lecce, ma ora bisogna trovare continuità, Anguissa? Quando gioca così il centrocampo sale di livello, Lucca sta facendo fatica, sfida difficile contro il Como di Nico Paz”

ARTURO MUSELLI, attore: “Troppi infortuni in casa Napoli nonostante le vittorie? Il peggio non è passato, abbiamo fatto due passi per uscire da un momento negativo ma serve ancora un po’ di tempo, anche a causa degli infortuni. Contro l’Inter c’è stata una bella reazione, contro il Lecce bisognava mettere un punto e dare continuità, ma ora è importante vincere anche la prossima gara di Champions dopo l’ultima brutta figura.

Bisogna dimostrare di poter fare bene anche in Europa

Bisogna dimostrare di poter fare bene anche in Europa. Voto ad Anguissa? Contro il PSV era sparito, poi si è svegliato ed ha fatto un gol strepitoso contro l’Inter ed anche a Lecce ha inciso. Gli darei un 7 fino ad ora, considerando anche alcune prestazioni negative. Quando Anguissa fa il suo il centrocampo sale di livello, quindi a gennaio servirà qualcuno quando lui giocherà la Coppa d’Africa. Lucca non convince? Purtroppo è vero, non è il calciatore che forse ci aspettavamo. Al momento non riesce a dare un apporto importante, per fortuna c’è Hojlund che ha tante fame.

Con il ritorno di Lukaku lo stesso Lucca potrebbe tornare ad imparare …

Con il ritorno di Lukaku lo stesso Lucca potrebbe tornare ad imparare anche grazie al belga. Sfide ravvicinate con Como, Eintracht e Bologna: ci sarà turnover? Dipenderà dal rientro degli infortunati, ci sono alcuni giocatori che non andranno rischiati, altri devono rientrare, altri sono fuori. Alcuni dovrebbero riposare, ma bisogna stringere un po’ i denti in questo filotto. Vincere aiuta a vincere, la speranza è che non ci siano più distrazioni. Dal punto di vista fisico, però, bisogna gestire un po’ tutti. Como? Sfida non facile, Nico Paz poi è fortissimo. Le altre non sono da meno, ma la presenza di Nico Paz cambia un po’ tutto”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Rigore del Lecce? Non l’avrei dato, si sono impegnati molto per trovare l’immagine, Lucca non mi sta piacendo, pronto Hojlund dal 1′ col Como, bravo Milinkovic-Savic, stratosferico Anguissa”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Rigore per il Lecce? Si sono impegnati molto per trovare l’immagine giusta da far vedere all’arbitro, ma si sono dimenticati della dinamica dell’azione. Juan Jesus era molto vicino all’attaccante, anche se la volontarietà non conta più mi è sembrato eccessivo. Io non l’avrei dato. Morte di Jodice e Senese? Due straordinarie figure della nostra Napoli.

Lucca non mi sta piacendo

Lucca non mi sta piacendo, ma capisco la scelta iniziale del Napoli che non voleva mettere in ombra Lukaku, poi con l’arrivo di Hojlund le cose per fortuna sono cambiate. Buono il suo impatto anche contro il Lecce. Il calcio fatto di lenti di ingrandimento e polemiche non mi entusiasma. Hojlund dovrebbe tornare dal primo minuto contro il Como, sarà bello sfidare anche un giocatore molto forte come Nico Paz. Complimenti a Milinkovic-Savic, ha ipnotizzato Camarda sul rigore del Lecce. Bene anche Buongiorno e Juan Jesus. Di Lorenzo e Olivera si sono fatti trovare pronti, bene a metà Lang, ha giocato bene fino al momento in cui ha preso diversi colpi. Lucca non impressiona: non fa salire la squadra e non attacca la profondità, non riesce ad incidere. Buona gara di Elmas, ha dato il suo contributo. Stratosferico Anguissa, sempre generoso Politano. Conte ha inserito i big per cambiare passo nel secondo tempo, lì ha vinto la partita. Di Francesco però, ogni volta che affronta il Napoli, dice che non meritava di perdere, non capisco”.

NM LIVE – Pavarese: “Napoli? Le vittorie danno fiducia, Neres ora troverà spazio, Anguissa è fondamentale”

GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “Napoli? Le prestazioni sono importanti, ma solo con le vittorie si riesce a trovare la giusta dose di fiducia. Questo gruppo già l’anno scorso ha dimostrato di avere carattere, vedo un gruppo coeso nonostante le tante difficoltà. Neres falso nueve può essere una soluzione anche per il futuro? Ora tornerà Hojlund, ma Neres con l’assenza di De Bruyne troverà maggiore spazio all’interno di un 4-3-3 che ricorda quello della scorsa stagione.

Polemiche dopo gli ultimi episodi arbitrali?

Polemiche dopo gli ultimi episodi arbitrali? Ci sono interpretazioni diverse ogni volta, ma mi dà fastidio l’atmosfera che si è creata dopo Napoli-Inter. Ogni club si può lamentare, ma certi giudizi dati da alcune persone sono stucchevoli. Voto ad Anguissa? E’ uno dei baluardi questo Napoli. Tanta gente lo dava per partente, invece sta dimostrando di essere un giocatore fondamentale, Conte ha sempre puntato su di lui. Voto a Viviani? Un professionista straordinario ed irraggiungibile nel mondo del ciclismo. E’ entrato nell’Olimpo degli sportivi italiani”.

NM LIVE – Mignano: “Il Napoli ha ritrovato il giusto equilibrio anche grazie ad Anguissa”

RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Pensieri dopo il rigore assegnato al Lecce? Minuti interminabili nei quali gli arbitri non ci hanno capito nulla. Spero che le cose da qui in avanti possano migliorare. Per gli arbitri è un anno complesso. Anguissa? Oltre alle qualità tecniche ha dimostrato di avere anche doti umane importanti. Ha capito che era il momento di cambiare registro dopo le sconfitte con Torino e PSV. Cosa è cambiato nelle ultime partite? Ce lo chiediamo tutti, qualcosa è successo, si è ritrovato un certo equilibrio anche grazie allo stesso Anguissa. Sfide con Como, Eintracht e Bologna? Partite difficili, ma il Napoli è in fiducia nonostante gli infortuni. Nei prossimi match McTominay, Hojlund e Neres potranno fare la differenza. I tre punti di Lecce sono stati fondamentali”.

NM LIVE – Mandato: “Napoli? Tre punti importanti a Lecce, era un momento cruciale”

TOMMASO MANDATO, avvocato: “Rigore per il Lecce? Per fortuna è andata bene dopo una lunga attesa. Purtroppo ci sono fin troppi episodi arbitrali da commentare, ma alcuni soggetti hanno usato dei toni eccessivi negli ultimi giorni. De Laurentiis tace, è un buon segno? Ormai è esperto, conosce bene certe situazioni. All’inizio intervenire in modo tempestoso perchè non conosceva bene il mondo del calcio, adesso è diverso.

Il Napoli ormai è una big in Italia

Si sente più forte anche dal punto di vista societario, il Napoli ormai è una big in Italia. Cerca di mantenere i rapporti con tutti nel migliore dei modi. Sfide con Como, Eintracht e Bologna? I tre punti con il Lecce sono stati importanti, era un momento cruciale dopo aver ritrovato una squadra compatta. I segnali sono positivi, siamo sulla strada giusta. Le prossime sfide saranno difficili, ma sono squadre conosciute e quindi ci sarà tanta concentrazione. I rientri degli infortunati saranno fondamentali”.

spot_img

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

spot_img
Vincenzo Vitiello
Vincenzo Vitiello
Giornalista Sportivo - Responsabile di Sport e Calcio. Napoletano di origine e milanese di adozione, segue tutto lo sport in generale ed il calcio in particolare. Oltre ad aver esercitato la professione di Docente di scuola media superiore, da giornalista ha diretto e/o collaborato con alcune importanti testate giornalistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui