de Giovanni, Massimiliano Esposito, Muselli, Petrazzuolo, Mignano e Mandato sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportatti da parlami.eu:
NM LIVE – de Giovanni: “Infortuni di Politano e Lobotka? Si gioca troppo, bella l’intesa tra De Bruyne e Hojlund, Spinazzola è un grande giocatore, Milinkovic-Savic fornisce diverse soluzioni al Napoli”
MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Spettacolo a Castellammare? Ho scritto dei racconti sul quarto scudetto del Napoli e andranno in scena al Teatro Karol. Infortuni del Napoli? Si gioca davvero troppo, giocatori come Politano e Lobotka giocano tanto e si spendono tantissimo in campo, quindi è normale. Speriamo che il rientro non sia tardivo, ad esempio Rrahmani è rimasto fuori a lungo.
Intesa tra De Bruyne e Hojlund?
Intesa tra De Bruyne e Hojlund? Interpretano alla grande i loro ruoli: il primo lo innesca, il secondo si getta in profondità e segna. Hojlund sta tenendo bene anche il pallone, fa ammonire gli avversari ed è svelto in area di rigore, lo ha dimostrato anche contro il Genoa. E’ ancora molto giovane ma sembra già un attaccante completo, è un grandissimo investimento.
Su Spinazzola e Milinkovic-Savic
Spinazzola? E’ meraviglioso, conoscevamo già il suo valore. I dubbi c’erano solo in virtù dei suoi vecchi infortuni, ma ricopre più ruoli ed è un grandissimo giocatore. Spero che la convocazione in Nazionale gli fornisca ulteriori motivazioni. Milinkovic-Savic? Fornisce tante soluzioni al Napoli, non solo con i lanci. Aiuta la squadra nella costruzione dal basso ed anche tra i pali mi sta sorprendendo. Contro lo Sporting nel finale ha fatto una parata incredibile. In uscita alta può fare ancora meglio vista la sua altezza, ma è stato un acquisto straordinario. Meret è un portiere fantastico, ma il Napoli deve avere due grandi giocatori in ogni ruolo. Nel calcio di oggi le squadre devono avere tante opzioni, anche in porta.
Voci su Neymar al Napoli?
Voci su Neymar al Napoli? Un giocatore straordinario, ma anche fin troppo fragile. Guadagna troppo, soprattutto per il Napoli. Non riesco ad immaginare un certo tipo di giocatore nel Napoli. L’opzione è stata esaminata, ma è stata anche giustamente scartata. Bello il suo ritorno al Santos, ma si è fatto male ancora una volta. De Bruyne ha avuto grande umiltà e disponibilità, Neymar forse non avrebbe fatto la stessa cosa.
Su Neres
Neres? E’ diverso da Politano, hanno caratteristiche diverse, così come Gilmour e Lobotka. Neres a sinistra non mi piace, in quella posizione è limitato essendo mancino. Sulla destra riesce ad essere una valida alternativa offensiva, ma raramente rientra in fase difensiva. Il Napoli ha altre soluzioni, non delle vere e proprie alternative. Il Torino vive un brutto momento e poi ci sarà lo scontro diretto in casa contro l’Inter, è un peccato dover giocare queste partite dopo la sosta senza alcuni giocatori importanti, spero possano rientrare almeno Rrahmani e Buongiorno”.
NM LIVE – Max Esposito: “Intesa naturale tra De Bruyne e Hojlund, l’ex City sta dimostrando il suo valore, l’attaccante danese con Conte può soltanto crescere”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Parole di Rabiot su Milan-Como in Australia? Il calcio di oggi si basa solo sull’aspetto economico. Purtroppo il dio danaro regna sovrano, ma anche in altri sport. Lo stesso accade anche nel tennis, ci sono giocatori che si sentono male per il caldo in Cina ad esempio. Non si pensa alla salute degli atleti.
Intesa tra De Bruyne e Hojlund e la reazione del Napoli contro il Genoa?
La squadra con Conte sempre ha saputo reagire, non si abbatte mai. Tra quei due campioni l’intesa è naturale, con certi giocatori tutto è più semplice. Da uno come De Bruyne ci si aspetta sempre una giocata, ha alzato il livello di tutta la squadra. Hojlund ha fatto capire subito il suo livello, ma ha anche dei margini di miglioramento. Con Conte potrà soltanto crescere. Critiche a De Bruyne? Purtroppo viviamo in un mondo dove tutti possono dire la propria sui social, spesso quindi si leggono delle critiche senza senso.
De Bruyne? Chi ne capisce di calcio non lo metterebbe mai in discussione
Chi ne capisce di calcio non lo metterebbe mai in discussione. Sta dimostrando il suo valore anche al Napoli, doveva recuperare solo un po’ di condizione fisica e mentale, anche Conte ha tanti meriti in questo. Sta facendo delle giocate incredibili, alcuni passaggi li vede soltanto un giocatore come lui. Teniamocelo stretto, godiamoci lo spettacolo. Il campionato italiano ha avuto pochi campioni di un certo livello negli ultimi anni, quindi non siamo abituati a gente come De Bruyne e Modric. Fanno un altro sport, anche in Italia dovremmo capirlo cercando di formare dei giovani di alto livello. Mancano da troppo giocatori come Baggio, Totti e Del Piero”.
NM LIVE – Muselli: “Hojlund sta scoprendo la sua affinità con De Bruyne, serve solo un po’ di tempo, Spinazzola è sottovalutato, meritata la chiamata in Nazionale, Juan Jesus è un giocatore affidabile”
ARTURO MUSELLI, attore: “Quanti gol può fare Hojlund al Napoli? Speriamo tantissimi. Sta scoprendo la sua affinità con De Bruyne, serve anche un po’ di tempo. Stiamo vedendo i primi passi, dobbiamo farli lavorare. Anche l’intesa tra il belga ed Haaland non è nata subito, diamogli tempo.
Spinazzola in Nazionale?
Spinazzola di nuovo in Nazionale? Bella notizia, se lo merita. E’ un giocatore sottovalutato, purtroppo ha avuto un infortunio pesante che ne ha limitato la carriera, ma è un grande giocatore. E’ riuscito a tornare ad alti livelli e non era scontato, anche Conte ha tanti meriti. Discussione sui moduli? Sterili, sembra che Conte scelga i moduli in base al risultato che vuole ottenere secondo alcuni, ma non funziona così perchè uno come lui vuole sempre vincere. Juan Jesus? Sta dimostrando con i fatti che ci può stare in una squadra come il Napoli, ha un peso importante anche nello spogliatoio, è un giocatore affidabile. Conte fa bene a premiarlo con i fatti e con le parole.
L’Italia riuscirà ad andare ai Mondiali?
L’Italia riuscirà ad andare ai Mondiali? Domanda difficile, ma mi auguro di sì. Con i nuovi innesti la speranza è che si possa trovare qualche soluzione, dispiace per l’infortunio di Politano in tal senso. Spinazzola darà una grande mano alla Nazionale. Mi auguro che Gattuso trovi una quadra. In questo momento l’Italia non sarebbe pronta per un Mondiale, ma dobbiamo prima qualificarci”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Il Napoli sta vivendo un bel momento, De Bruyne riesce a leggere sempre prima degli altri la situazione, Italia? I calciatori azzurri possono fare la differenza negli eventuali playoff”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Critiche di Rabiot al match Milan-Como in Australia? Sono d’accordo con lui, ha ragione. Non è un viaggio facile. Caso Osimhen? Abbiamo una linea editoriale a Napoli Magazine, studiamo le notizie e queste non hanno fondamento, quindi non ne parleremo.
Il Napoli sta vivendo un bel momento
Il Napoli sta vivendo un bel momento, al di là della forma di alcuni giocatori. Gli azzurri sono primi assieme alla Roma e questo non cambia. De Bruyne? Riesce a leggere sempre prima degli altri la situazione, vede dei corridoi che gli altri non immaginano nemmeno. Italia? Speriamo in un po’ di fortuna negli eventuali playoff. Poi nelle gare decisive i giocatori del Napoli potrebbero anche fare la differenza. Belle scene all’esterno del centro sportivo di Castel Volturno, Conte ed Oriali si fermano sempre con i tifosi, così come tanti calciatori azzurri”.
NM LIVE – Mignano: “De Bruyne? Sta nobilitando la Serie A ed il Napoli, infortuni? Non mi preoccupano”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Milan-Como in Australia e le parole di Rabiot? A febbraio farà molto caldo a Perth, è un periodo pessimo per giocare lì. Fino a poco fa era impensabile una scelta del genere, non basta la chiusura di San Siro per spostare una gara del genere in Australia. Il calcio italiano ci guadagna, ma è una scelta discutibile. De Bruyne? Sta nobilitando la Serie A ed il Napoli. E’ un top player, ha avuto dei problemi all’inizio della stagione ma è il tocco in più di questa squadra, anche grazie a lui il Napoli potrà raggiungere grandi traguardi.
Sugli infortuni
Infortuni? Non ci dobbiamo preoccupare, si gioca tanto ma tutti i grandi club hanno tanti giocatori da poter utilizzare. La stagione sarà lunga e faticosa, è ancora presto. Qualora a metà campionato ci saranno altri problemi potremo parlarne. Italia? Niente calcoli, bisogna portare a casa due vittorie a tutti i costi. Bisogna giocare con consapevolezza, anche in un match difficile contro Israele, soprattutto dal punto di vista ambientale vista la situazione”.
NM LIVE – Mandato: “De Bruyne fa la differenza, in Italia può giocare anche con una sola gamba”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Milan-Como in Australia e le critiche di Rabiot? Il calcio italiano ci guadagna, ma ci perde tutto il pallone mondiale. Non c’è mai fine al peggio, ormai sentiamo e vediamo cose incredibili. Tutto è fatto in funzione dell’aspetto economico, non c’è un altro tipo di spiegazione. I calciatori dovrebbero essere tutelati, ma invece si prendono sempre decisioni discutibili.
Intesa tra De Bruyne e Hojlund?
Intesa tra De Bruyne e Hojlund? A Napoli purtroppo si inventano spesso polemiche inutili, uno come De Bruyne fa sempre la differenza. Nonostante l’età in Italia può giocare anche con una sola gamba, se i compagni riescono a comprendere le sue giocate le cose andranno ancora meglio. Avere uno come lui fa bene a tutto il calcio italiano. Infortuni in casa Napoli? Tanti, ma la rosa è ampia. Lo stesso Conte per restare qui aveva chiesto l’ampliamento della squadra ed il club si è attrezzato bene. Gli infortuni capitano, ci sono tanti impegni e si gioca troppo. Speriamo che il Napoli riesca a sopperire sempre a questi problemi. Italia? Deve vincere le prossime due partite per andare almeno ai playoff per i Mondiali, ci si gioca tanto. Contro Israele sarà una partita decisiva, lì valuteremo il valore del lavoro di Gattuso”.