Mora, Zamboni, Salvatore Esposito, Zaccaria, Carmine Esposito e Petrazzuolo sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu:
NM LIVE – Mora: “Hojlund a Napoli ha trovato la dimensione giusta e sta facendo grandi cose, De Bruyne è un lusso per questa squadra”
NAPOLI – NICOLA MORA, ex difensore del Napoli: “Cosa deve fare Hojlund per somigliare ad Haaland? Sono due calciatori importanti, Haaland è uno dei più forti, Hojlund è entrato in una dimensione che l’ha fatto rinascere. Il Napoli è una squadra organizzara che gioca per lui e lui fa gol e gioca per la squadra. Allo United non c’erano i presupposti per fare grandissime cose, lui ha fatto quello che poteva fare. A Napoli ha trovato la dimensione giusta, complice anche un ambiente che esalta questi calciatori che hanno determinate qualità e sta facendo grandissime cose. Possiamo accontentarci se continuasse a fare quello che sta facendo, cioè fare gol e grandi prestazioni. De
Bruyne è un lusso per questa squadra
Bruyne? Erano ingiuste le critiche quando è arrivato. E’ un lusso per questa squadra, sta dimostrando di essere di altissimo livello e quando giochi con i campioni tutto è più facile. Anche per Hojlund giocare con De Bruyne è più facile. Le Nazionali stanno dando al Napoli calciatori motivati, ha segnato anche McTominay, che è nel ciclone delle critiche. Sono calciatori che stanno facendo grandi cose a Napoli, quest’anno sta facendo un pò meno McTominay, ma ha saltato parte della preparazione, ma credo che con il passare del tempo, tornerà quello di prima. De Bruyne, Hojlund e McTominay stanno facendo grandi cose, aggiunti ai vari Di Lorenzo, Politano, Lobotka e Spinazzola, che è rinato grazie alla cura Conte. Il Napoli darà ancora grandi soddisfazioni.
Su Torino-Napoli
Torino-Napoli? Penso che Conte penserà a un match alla volta, anche se adesso è diverso: nella prima parte di campionato non c’erano scorie, ora inizia una fare dove Conte dovrà cominciare a fare turnover. Bisogna vincere questa partita, contro una squadra che non sta vivendo un momento facile, ma che ha dei giocatori di buonissima qualità, due glieli ha dati il Napoli, Bisogna stare attenti, ma Conte troverà dei calciatori molto motivati dal ritorno con le Nazionali. Milinkovic-Savic è un valore aggiunto, Conte lo voleva a tutti i costi e stiamo vedendo anche il perché, in alcune partite si vede saltare la pressione avversaria, in un attacco diretto sull’attaccante, può portare a un azione offensiva più rapida con il palleggio.
Meret ha dimostrato di essere un ottimo portiere titolare
Meret ha dimostrato di essere un ottimo portiere titolare, ma non ha la precisione e il calcio lungo tra le due doti migliori. Il Napoli ha investito una somma importante, non per avere un secondo portiere, ma per avere due portieri con caratteristiche diverse”.
NM LIVE – Zamboni: “De Bruyne fondamentale per il Napoli, Hojlund importante, Italia? Gattuso sta facendo un ottimo lavoro”
NAPOLI – MARCO ZAMBONI, ex difensore del Napoli: “Nazionale italiana? Gattuso ha fatto un ottimo lavoro fino ad adesso e non era facile. Un plauso a lui e ai calciatori che lo stanno seguendo. Ora serve l’ultimo tassello. De Bruyne in gol con la Nazionale? C’è anche chi sbaglia i rigori, non sempre si segna. De Bruyne è un calciatore importante e fondamentale per questo Napoli.
Hojlund? Può ancora migliorare
Hojlund? Può ancora migliorare, è giovane, ma è un calciatore importante e si è visto anche a Napoli che è abbastanza decisivo. Spinazzola? Sta diventando decisivo e importante, può dare il suo supporto al Napoli e alla Nazionale. Torino-Napoli? Nessuna squadra che sta in Serie A è una squadra materasso. Il Napoli deve fare il Napoli e non deve avere cali di tensione. Il Napoli è una squadra più importante del Torino sulla carta, ma poi c’è il pallone di mezzo e tutto può succedere.
Difesa inedita del Napoli con Beukema e Juan Jesus?
Difesa inedita del Napoli con Beukema e Juan Jesus? Conte li vede tutti i giorni ed è ovvio che abbia in mano la chiave della partita. Il Napoli ha una rosa ampia ed importante in tutti i reparti. Non è facile, ma viene meno difficile trovare calciatori pronti per una partita. Conte? E’ un ex calciatore che ha vinto tantissimo, è un allenatore che sta vincendo molto. Diventa più semplice per lui gestire varie situazioni”.
NM LIVE – Salvatore Esposito: “Vedo un Napoli più forte, Hojlund può segnare più di 20 gol, Mainoo sarebbe l’innesto giusto”
NAPOLI – SALVATORE ESPOSITO, attore: “Bilancio positivo, vedo un Napoli più forte, anche nella completezza della rosa, e potrà dire la sua fino alla fine. Hojlund può segnare più di 20 gol tra tutte le competizioni. Si sottovaluta che i gol vanno fatti, De Bruyne quando l’ha messo in porta, Hojlund ha segnato. Secondo me il Napoli può stare tranquillo da qui fino al ritorno di Lukaku, c’è anche Lucca che deve migliorare su tante cose, ma i gol li fa e li farà, troverà anche lui le sue occasioni, in attesa di ritrovare Lukaku al 100%.
De Bruyne? Fa paura agli avversari
De Bruyne? Fa paura agli avversari, fa paura a quelli che vorrebbero averlo in squadra. Noi ce lo godiamo, così come sta facendo la Nazionale belga. Ho sentito delle polemiche, ma sono convinto anche io che se gioca più vicino alla porta, meglio è. Vediamo adesso con l’assenza di Lobotka, come si schiererà il Napoli e se giocherà più vicino alla porta. Torino-Napoli? Non mi sorprende che Conte stia caricando la squadra, la fase cruciale della stagione del Napoli sarà da qui a fine dicembre. Tutte le partite che verranno giocate, ti permetteranno di affrontare la fase finale nel modo migliore. Se gestisci bene tutto, puoi permetterti di giocartela in tutte le competizioni. Secondo me a gennaio ci sarà qualche innesto.
Mainoo sarebbe l’ideale, permetterebbe al Napoli …
Mainoo sarebbe l’ideale, permetterebbe al Napoli di fare un ulteriore salto di qualità al centrocampo. Ha delle doti eccezionali, in mano a Conte, Mainoo potrebbe essere un altro grande investimento per il Napoli. Juan Jesus, Beukema e Gutierrez? Conte nella gestione della rosa è eccezionale, per me anche il fatto che Noa Lang stia facendo ancora fatica, significa che Conte sta aspettando di averlo al 100% anche in fase difensiva.
Ho piena fiducia in Conte
Ho piena fiducia in Conte. Buongiorno contro il Torino? Io non rischierei, ma non sono Conte, vista anche la Champions, farei giocare anche Marianucci con Juan Jesus, anche se penso giocherà Beukema con Juan Jesus e poi farei entrare Buongiorno a gara in corso per fargli riassaporare il campo. I miei progetti? Come dissi, sono in promozione con il libro e, a fine mese e inizio novembre, inizieremo con le riprese di Piedone, poi ci sono altri progetti”.
NM LIVE – Zaccaria: “Napoli, gli infortuni mettono in luce gli innesti del mercato, serve concentrazione col Torino, mi aspetto un pò di turnover”
NAPOLI – MARIO ZACCARIA, giornalista: “Tanti infortuni mettono in luce quelli che sono stati gli innesti del mercato estivo. Il Napoli ha vinto lo Scudetto ma ha trovato tante difficoltà, quest’anno ci sono delle difficoltà, ma ci sono dei calciatori che ti danno più sicurezze, come Beukema e Juan Jesus, viste le assenze di Rrahmani e Buongiorno. Marianucci, a parte l’errore contro il Milan, nel complesso non mi è dispiaciuto, penso che sia pronto per entrare in campo. Speriamo che tornino presto Buongiorno e Rrahmani.
Azzurri in Nazionale? Arrivano segnali positivi
Azzurri in Nazionale? Arrivano segnali positivi, il Napoli negli ultimi tempi non è stato molto fortunato, ma questa volta per gli azzurri sono stati buoni allenamenti. Segnare dei gol rappresentano momenti di gioia e gli azzurri torneranno con un morale alto. Ora però bisogna concentrarsi per il Torino: serve concentrazione perchè non sarà facile. Turnover? Penso che qualcosa farà Conte, poi non è molto favorevole a snaturare la squadra. Poi consideriamo che è anche un pò forzato, viste le varie assenze e i ritorni dai lunghi viaggi per le Nazionali. Qualcosa farà e la richiesta di allungare la rosa dipende anche da questo, visto che ci saranno più impegni. Conte ha una rosa larga e credo che vedremo qualche rotazione, senza snaturare la squadra. Vedremo delle sostituzioni ragionate”.
NM LIVE – Carmine Esposito: “Il Napoli è la squadra da battere, Spinazzola uno dei più in forma, Gutierrez può far comodo alla squadra”
NAPOLI – CARMINE ESPOSITO, ex attaccante dell’Empoli: “Nazionale italiana e Spinazzola titolare? Spinazzola sta dimostrando di essere un grande calciatore ed è uno dei più in forma, spero che Gattuso lo schieri dal primo minuto. L’Italia deve vincere e servono i calciatori più in forma. Azzurri in Nazionale? Quest’anno il Napoli ha una squadra veramente forte, nei nomi e nei numeri, può avere la consacrazione per poter vincere di nuovo.
Il Napoli è la squadra da battere
Il Napoli è la squadra da battere, mi dispiace solo che stia venendo meno un po’ McTominay, i suoi gol possono fare comodo al Napoli. Conte sa quando seglie i calciatori, quello che gli possono dare. E’ un grande allenatore e riesce a tirare fuori il meglio dai suoi calciatori. Gutierrez può far comodo al Napoli, è arrivato e Conte lo sta motivando bene. Conte riesce a far star bene tutto il gruppo.
Su Noa Lang
Noa Lang? Mi piace tantissimo, è un calciatore che può fare bene, se riesce ad integrarsi bene, sperando che Conte lo stia preparando per giocare con continuità. Nell’uno contro uno è fenomenale e vede anche la porta. Secondo me Conte lo sta aspettando. E’ un calciatore forte ed importante, deve migliorare nell’inserimento nel gruppo forse. Si deve integrare di più negli schemi di Conte. Questi sono calciatori internazionali e non hanno paura di scendere in campo. Magari è anche una questione fisica, penso che Conte stia aspettando il momento giusto per metterlo in campo.
Lucca in Nazionale?
Lucca in Nazionale? Adesso si parla molto di Pio Esposito, ha fatto un gol importante anche per la sua crescita. Penso che Lucca avrà il suo spazio in Nazionale, se gli dai fiducia, è un calciatore che rende tanto. E’ il momento di vedere i nostri attaccanti e non andiamo a cercare sempre all’estero o calciatori con il doppio passaporto”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Buongiorno va verso la convocazione contro il Torino, ecco le ultime sui rientri di Lobotka, Politano e Rrahmani”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Buongiorno va verso la convocazione con il Torino, con un rientro graduale, quindi Juan Jesus titolare, con Buongiorno che potrebbe riassaporare il campo a gara in corso. Politano lo vedremo credo contro il PSV, Rrahmani sembra destinato alla convocazione contro l’Inter. Per Lobotka tempi più lunghi, può rientrare contro l’Eintracht.
Spinazzola potrebbe giocare a gara in corso con la Nazionale
Spinazzola potrebbe giocare a gara in corso secondo me con la Nazionale, potrebbe fare anche il titolare, poi è una scelta di Gattuso. Gattuso è stato bravo a trovare calciatori che possono assicurare anche un futuro a questa nazionale. Adesso c’è la folla anche in attacco, ha anche delle alternative che non ci sono mai state, come Lucca e Piccoli. In prospettiva potrebbe tornare anche Chiesa, poi ci sono anche Politano e Spinazzola.
Italia – Anche la difesa, in attesa di Buongiorno, ha Bastoni e Calafiori
Anche la difesa, in attesa di Buongiorno, ha Bastoni e Calafiori, con Dimarco e Di Lorenzo sugli esterni. C’è anche Cambiaso. Sono contento se i calciatori del Napoli fanno bene con le Nazionali. Possiamo discutere dei calendari e degli infortuni, ma è bello vedere i Mondiali. La chiave di tutto secondo me resta Conte, il comandante li sta mantenendo tutti concentrati. Spinazzola è un calciatore concreto, gli basta poco per fare bene in campo”.