NM Live – Napoli: Conte sta tirando fuori il meglio dagli azzurri, Hojlund può arrivare in doppia cifra

Rosolino, Colonnese, Savino, Fontana, Agostini e Petrazzuolo sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu:

NM LIVE – Rosolino: “Il Napoli si fa sempre trovare pronto quando meno te l’aspetti, ottimo lavoro di Spinazzola, infortuni? L’importante è che gli azzurri recuperino al meglio”

NAPOLI – MASSIMILIANO ROSOLINO, ex campione di nuoto: “Napoli-Genoa? Vittoria arrivata grazie a De Bruyne. E’ ovvio che il calcio è così, il Napoli ci ha abituati a trattenere il respiro e quando meno te l’aspetti si fa trovare pronto. E’ una stagione molto lunga, lo ‘schiaffone’ ogni tanto va bene: ti scuote, ti dà la scossa e ti fa capire che nulla è scontato. La sosta serve anche per far rifiatare gli infortunati. Alcuni sono anche un po’ più gravi e dobbiamo occuparcene. Magari tu spremi un giocatore che è più forte, ma si fa male.

Spinazzola ha fatto un ottimo lavoro

Spinazzola? Ha fatto un ottimo lavoro. E’ la fiducia che gli ha dato il Napoli: se l’è giocato alla grande. Sono un pizzico preoccupato per gli infortuni: perché succedono? E’ vero anche che c’è molto pressing e alcune azioni non perdonano. L’importante è che lo sportivo recuperi al meglio dall’infortunio, ma può farlo solo se si allena. L’allenamento permette di trovare il miglior metodo di recupero.

Milan-Como in Australia?

Milan-Como in Australia? Penso sia una cosa buona. Anche la Formula 1 è andata oltreoceano. Servono luoghi per farsi conoscere. Nel calcio è più importante la Champions League e non il singolo club. Portare i nostri colori oltreoceano è un motivo d’orgoglio. Tornando al Napoli, è importante sapersela cavare nei momenti difficili, per farsi trovare pronto dopo”.

NM LIVE – Colonnese: “Napoli forte, collaudato e allenato bene, il pubblico è fantastico, De Bruyne non si discute, Hojlund? Ha le caratteristiche che serviva a questa squadra

NAPOLI – FRANCESCO COLONNESE, ex difensore del Napoli: “Il Napoli è forte, collaudato, allenato bene e il pubblico è fantastico. Ormai il Napoli è abituato a stare al vertice. La Champions non è mai una distrazione, è qualcosa che ti dà onore e fama. E’ un palcoscenico importante. Napoli è una città fantastica e passionale. Conte si è immedesimato nell’ambiente che ti fa star bene. Dopo lo scorso anno in cui ci sono stati problemi, adesso Conte è mentalizzato nella ‘napoletanità’, la vive dalla mattina alla sera. E’ bello vivere Napoli quando le cose vanno bene.

De Bruyne è un campione autentico

De Bruyne? E’ un campione autentico, non si giocano tanti anni al top in Premier League se non hai talento. E’ un calciatore che fa giocare a calcio come pochi, ha un talento naturale, non si discute. Quando il Napoli ha vinto le partite le ha fatte vincere lui. De Bruyne va coccolato, i campioni ti fanno vincere. Hojlund? E’ forte, un bomber. E’ straordinario, fa movimenti da prima punta e attacca la porta. Serviva un giocatore con le sue caratteristiche. Lukaku è bravo, ma gioca più spalle alla porta. Sono calciatori diversi, ma ora Hojlund è ciò che serviva al Napoli.

Su Juan Jesus

Juan Jesus? Mi ha sorpreso da una parte, è ritornato a fare ciò che faceva quando era arrivato in Italia. Inizialmente aveva tutto, poi ha perso qualcosa e forse ha avuto qualche problema di gestione personale. Adesso, lavorando, è tornato ad essere forte come era a inizio carriera. E’ stato bravo a ritrovarsi allenandosi. Se Juan Jesus è stato così è perché sicuramente c’è stato un lavoro dietro.

Roma capolista?

Roma capolista? Sta facendo bene, ma dobbiamo ancora misurarla in partite più ‘toste’. Gasperini è un allenatore forte e solido, è un punto in più per la Roma. E’ stata un po’ agevolata dal calendario. L’Inter è partita cambiando allenatore e non è mai facile. Ora si è ritrovata con un ragazzo (Chivu, ndr) che ha le idee giuste. La squadra è sempre la stessa, ha solo inserito qualche giocatore forte. Non mi meraviglia questa Inter. Il Milan è lì meritatamente, gioca lì per un obiettivo e ha un allenatore top. Lazio e Fiorentina sono la delusione, con i viola per primi”.

NM LIVE – Savino: “Napoli, Conte sta tirando fuori il meglio dagli azzurri, ha ridato l’anima alla squadra, De Bruyne è superlativo, Spinazzola devastante sulla fascia”

NAPOLI – ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “Infortuni in casa Napoli? I tanti acquisti serviranno a non far sentire la mancanza dei titolarissimi. Tanto di cappello a Conte che lavorando con questi ragazzi sta tirando fuori il meglio. Una parola per De Bruyne? Superlativo! Mi piace tantissimo, in qualsiasi momento può inventarsi la giocata e fare gol per il Napoli. Lui vede il gioco prima degli altri, questi giocatori la sentono già la giocata.

Hojlund? Fortunatamente per il Napoli, è andato via dal Manchester

Hojlund? Fortunatamente per il Napoli, è andato via dal Manchester e sta facendo bene. Per come sta giocando il Napoli, può superare la doppia cifra tranquillamente. Spinazzola ti crea sempre la superiorità, va sull’esterno e ti mette questa palla a rientrare. E’ un giocatore importante, mi ricorda quello visto agli Europei. E’ qualcosa di indescrivibile: sa fare la fase difensiva e offensiva allo stesso modo, diventa devastante sulla fascia. Juan Jesus? Anche Conte gli dà fiducia. Al minimo infortunio lo butta dentro. Conte è riuscito a ridare l’anima a questa squadra. Non dimentichiamo che il Napoli viene dalle ceneri del terzo Scudetto”.

NM LIVE – Fontana: “Spinazzola è un ragazzo che ha delle potenzialità incredibili, è in uno stato di grazia, Italia? Due partite decisive, solo un risultato da portare a casa”

NAPOLI – GAETANO FONTANA, ex centrocampista del Napoli:”Le partite non hanno tutte la stessa storia e nel momento in cui ti ritrovi ad affrontare una realtà diversa a come l’avevi concepita, devi avere il tempo di ‘switchare’. Il Napoli aveva probabilmente pensato ad un tipo di strategia e formazione diversa che non era funzionale alla strategia di gara del Genoa. Poi qualche cambio, viziato anche da qualche infortunio, e la mentalità hanno fatto la differenza per una partita che si era complicata tanto.

Le partite non possono avere sempre la stessa storia

Le partite non possono avere sempre la stessa storia o presentare lo stesso canovaccio. Le caratteristiche diverse dell’avversario possono cambiare tutto. Con le partite cresce anche l’intesa e quindi non ti occorrono molti palloni per vincere, bastano anche poche giocate che possono fare risultato. A che punto è il percorso di Conte? E’ difficile dirlo, un percorso tecnico non ha mai fine: tante cose le trovi con il lavoro e con il tempo. Il sapersi riconoscere individualmente e collettivamente è raro e questo avviene solo col lavoro quotidiano. Il lavoro di una squadra non finisce mai. Negli anni, c’è sempre qualcosa da cambiare.

Su Spinazzola

Spinazzola? E’ un ragazzo che a mio avviso ha delle potenzialità incredibili, ma come spesso capita, si può sottoporre il fisico a qualche stress fisico o infortunio che rallenta la crescita, ma credo che sia fondamentale il rapporto con l’allenatore. Ciò permette di esprimerti al massimo e non tenere il freno a mano tirato. E’ evidente che si lavora per fare meno errori possibili. In questo momento, Spinazzola è in uno stato di grazia che gli permette di trovare sempre il meglio. Italia? Due partite decisive, c’è solo un risultato da portare a casa. Un mio maestro mi ha insegnato che bisogna prepararsi a tutto durante la partita, ma non pensare solo a vincere altrimenti prendi un ‘cazzotto’. Insomma, devi essere consapevole che può accadere di tutto, anche subire un gol”.

NM LIVE – Agostini: “Napoli, Hojlund può arrivare in doppia cifra, Italia? Gattuso può essere uno di quegli allenatori che hanno fatto della Nazionale la propria casa”

NAPOLI – MASSIMO AGOSTINI, ex attaccante del Napoli: “Conte sta portando a regime tutto il Napoli, ma soprattutto Hojlund che è arrivato ultimo e De Bruyne che non ha iniziato subito al 100%. Devo dire che nelle ultime gare il belga ha fatto delle prestazioni di un certo livello. Hojlund, per le qualità che ha e per come si muove, può arrivare in doppia cifra. Può terminare con 20 gol.

Infortuni? Preoccupano, si gioca tanto ad alta intensità

Infortuni? Preoccupano, si gioca tanto ad alta intensità. Sono partite che non puoi gestire facilmente. Tra Champions e Serie A sono tutte gare di intensità massima. I calciatori arrivano anche a 100 km durante la partita e fanno grandi sforzi. Purtroppo, gli infortuni fanno parte del gioco e le panchine si sono allungate proprio per sopperire a queste situazioni. Roma? Penso che lo scorso anno avrebbero potuto fare di più con Ranieri. Oggi può arrivare a risultati importanti, c’è Ranieri sempre dietro a tutto ciò e Gasperini ha un aiuto importante. Ancora non ha fatto il lavoro al massimo, ma qualcosa di interessante lo vediamo già.

Sull’Italia

Italia? C’è bisogno di giocatori con la maglia attaccata alla pelle, Gattuso potrebbe essere uno di quelli che hanno fatto della Nazionale la propria casa. C’è bisogno che la Serie A sforni calciatori importanti e i settori giovanili facciano crescere i propri ragazzi. Si deve cercare meno il giocatore già pronto e straniero. Nelle varie rose primeggiano più gli stranieri che gli italiani. Prima, quando una squadra vinceva aveva più italiani, ora si è rovesciata la situazione e si fa fatica a fare emergere i nostri connazionali. Lo stiamo pagando e speriamo che non accada anche questa volta. Spero che Gattuso faccia capire ai ragazzi che la maglia azzurra è la cosa più importante che hanno in questo momento”.

NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli, dispiace per gli infortuni di Politano e Lobotka, sono dei punti di riferimento per la squadra, ma sono tranquillo grazie a De Bruyne e alla crescita di Gilmour”

NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Nella giornata di mercoledì il Napoli ha pubblicato il report dell’allenamento e, dunque, le diagnosi di Politano e Lobotka: c’è la lesione distrattiva all’adduttore della coscia destra per lo slovacco e lesione distrattiva al gluteo destro per l’esterno. Ci sarà un po’ di attesa per entrambi. Dispiace, sono giocatori molto utilizzati da Conte, punti di riferimento per la squadra. Ma quando ci sono dei punti di riferimento come De Bryune e giocatori in crescita come Gilmour mi fa stare tranquillo”.

spot_img

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

spot_img
Vincenzo Vitiello
Vincenzo Vitiello
Giornalista Sportivo - Responsabile di Sport e Calcio. Napoletano di origine e milanese di adozione, segue tutto lo sport in generale ed il calcio in particolare. Oltre ad aver esercitato la professione di Docente di scuola media superiore, da giornalista ha diretto e/o collaborato con alcune importanti testate giornalistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui