Napoli: Neres e Lang possono essere un valore aggiunto. Il club azzurro su Norton-Cuffy

Petrazzuolo, Dossena, Montervino, Fava, Verna e Cammaroto hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, trasmissione radiofonica che approfondisce i temi sul Calcio Napoli proposti da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, su Radio Punto Zero per il consueto punto sugli azzurri. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu:

Petrazzuolo: “Napoli, mi aspetto una prova di carattere contro il Bologna, ecco le ultime sulla formazione degli azzurri”

NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Siamo pronti per Bologna-Napoli, una partita che chiude il ciclo terribile delle partite ravvicinate, che ha visto il Napoli un pò in difficoltà, nelle ultime gare non si è andato oltre il pareggio senza fare gol. Questo preoccupa un pò i tifosi, ma non Antonio Conte, che sostanzialmente ha visto dei miglioramenti e ha potuto contare su una vecchia conoscenza del Napoli di Spalletti e si tratta di Eljif Elmas, che si è fatto trovare pronto ed è considerato un titolare aggiunto di questa squadra, così come Gutierrez, che si candida per un ruolo da co-titolare, fermo restando che il Napoli può contare su Spinazzola e su Olivera.

Spinazzola ha avuto un problema al pube

Spinazzola ha avuto un problema al pube e ci sono stati vari affaticamenti per altri calciatori: situazione da valutare e anche per le scelte di formazione c’è da considerare questi aspetti. Tra i pali c’è il solo Milinkovic-Savic, dopo l’infortunio di Meret. Di Lorenzo a destra, Rrahmani e Buongiorno al centro della difesa (a proposito di Buongiorno mi aspetto anche una bella prova di carattere, considerando che lo stesso Juan Jesus si è fatto trovare pronto e non l’ha fatto rimpiangere).

A centrocampo, Anguissa, Lobotka è recuperato, e McTominay

A centrocampo, Anguissa, Lobotka è recuperato, e McTominay, che nell’ultima partita poteva sfruttare meglio le occasioni, ma il Napoli si affida totalmente a lui. In attacco, il Napoli si aggrappa ad Hojlund, l’unico terminale disponibile di questa squadra, considerando che Lucca non ha brillato nelle occasioni che gli sono state date. Lo stesso Politano non al 100%, ma gioca sempre: c’è Neres disponibile, ma c’è anche Noa Lang, abbiamo detto di Elmas. Situazioni da valutare e studiare.

Di fronte c’è un Bologna che giocherà la partita

Di fronte c’è un Bologna che giocherà la partita, sappiamo quanta voglia ha Italiano di fare bene contro il Napoli. Una sfida tutta da vivere, mi aspetto una prova di carattere e di orgoglio, una reazione da parte della squadra che, dopo le ultime prestazioni, deve lanciare un segnale prima della sosta per le nazionali, poi il Napoli tornerà in campo verso la fine di novembre. Situazione da gestire nel migliore dei modi, ma ricordiamo che il Napoli in Champions occupa il 24esimo posto, valido per i playoff, e in Serie A è ancora primo in classifica, anche se con un solo punto di vantaggio sulle inseguitrici. Quindi, calma con i giudizi e con le critiche, a volte con considerazioni offensive che vanno messe un pò da parte. Questa squadra vuole ottenere il massimo da ogni competizione”.

NM LIVE – Dossena: “Napoli, Gutierrez può diventare un crack, Di Lorenzo difficile da rimpiazzare, vedo bene Noa Lang, ha bisogno di giocare”

NAPOLI – ANDREA DOSSENA, ex difensore del Napoli: “Olivera, Spinazzola e Gutierrez? Il Napoli quando ha comprato Gutierrez non ha preso una scommessa, deve imparare la fase difensiva, che in Italia curiamo molto, ma dal centrocampo in avanti può diventare un crack. In questo momento con Olivera e Spinazzola, che può essere un jolly, il ruolo è coperto.

Spinazzola a destra?

Spinazzola a destra? I giocatori forti come Di Lorenzo sono difficili da rimpiazzare, tirarlo fuori è complicato. Poi anche per lo spessore umano, vuole sempre dare il suo contributo. Deve essere bravo Conte a capire quando andare oltre la volontà del calciatore e farlo rifiatare. Mal di gol? Nel 3-1 con l’Inter abbiamo osannato la prestazione, poi subito dopo critichiamo. Quando affronti partite con squadre chiuse, ci sono delle difficoltà, nella partita in Champions con gli avversari più aperti, ci sarebbero state più occasioni.

Le parole di Toppmoller sulla prestazione all’italiana?

Le parole di Toppmoller sulla prestazione all’italiana? Criticano il nostro calcio, poi dicono che ci imitano. Chi con Hojlund in attacco? Vedo in grande miglioramento Lang, ha bisogno di giocare, lo vedo con una buona gamba, poi uno tra Politano e Neres. Tutte le partite in Europa sono difficili, ma le partite del Napoli sono abbordabili”.

NM LIVE – Montervino: “Napoli, sto apprezzando il Conte comunicatore, Neres e Lang possono essere un valore aggiunto”

NAPOLI – FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Cosa non va nel Napoli? Molto spesso non bisogna farsi confondere da prestazioni non brillanti. Il Napoli è primo e Conte ha ragione sulla questione difficoltà. Bisogna anche andare a trovare le cause per la mancanza di brillantezza e dire quali sono le cause è difficile, se non lo ha capito ancora Conte, figurati se lo possiamo capire noi.

Quando parla Conte …

Quando parla Conte, ho la sensazione che, però, per lui questa non è una problematica. Forse abbiamo una visione diversa e sicuramente è più giusta la sua. Conte bravo a correggere il tiro, sto apprezzando il Conte comunicatore, anche se nella circostanza del nemico ha fatto un errore, poi ha corretto il tiro parlando dell’esterno dell’ambiente napoletano. E’ stato bravo a spostare l’attenzione dagli opinionisti e dai tifosi, a Napoli non ci sono nemici di Conte.

A volte siamo chiamati a dare il nostro giudizio e possiamo dire …

A volte siamo chiamati a dare il nostro giudizio e possiamo dire che una prestazione non ci è piaciuta, questo non vuol dire che non apprezziamo Conte e non tifiamo Napoli. Bologna-Napoli e l’attacco da far giocare? Conte vede uno-due calciatore: Politano, qualche volta Elmas e Neres e quasi mai Lang. Il Napoli ha bisogno di calciatori come Lang e Neres, Conte ha il dovere di far crescere i numeri di questi calciatori, perchè il secondo miglior marcatore non può essere un centrocampista. Possono essere un valore aggiunto. Penso che Lang possa giocare di più. Col Bologna, vedrei anche bene Neres e Lang insieme, per far rifiatare Politano”.

NM LIVE – Fava: “Partita difficile contro il Bologna, ma il Napoli ha le qualità per vincerla, mi aspetto qualcosa in più da Neres, Lukaku e Hojlund possono giocare insieme”

NAPOLI – DINO FAVA, ex attaccante dell’Udinese: “Il mal d’attacco del Napoli? Sono periodi che vanno così, questo è anche il bello del calcio. Il Napoli crea anche tutto sommato, come successo in Champions League, ha creato tanto, ma certi errori non sono da loro, come quelli di McTominay e Anguissa. Sono momenti che capitano durante la stagione, ma sono tranquillo, niente allarmismi. Sono partite da vincere, non si può più sbagliare, quindi mi auguro che questo periodo sia finito.

Su Bologna-Napoli

Bologna-Napoli? Il Bologna negli ultimi anni sta giocando bene e la classifica lo sta premiando. E’ una partita difficile, ma il Napoli deve vincere. Non sarà facile, ma il Napoli ha tutte le qualità per vincerla. Attacco con Hojlund? Lang è un buon giocatore, ma se Conte non lo fa giocare significa che c’è qualcosa che non va. Dipende anche da come sta Politano, mi aspetto qualcosa in più da Neres, che riesce a fare meglio a partita in corso. Quando ha giocato da titolare, mi aspettavo qualcosa in più. La coppia Lukaku-Hojlund? Si può fare, bisogna cambiare il modulo, ma si possono adattare”.

NM LIVE – Verna: “Napoli, Anguissa è un perno di questa prima fase di stagione, farei giocare Noa Lang e Politano contro il Bologna”

NAPOLI – CARLO VERNA, giornalista: “Manca il gol da due partite consecutive in casa, questo è un problema, anche se non mi è dispiaciuto in Champions, ma serve fare di più. Gli infortuni di Lukaku e De Bruyne sono pesanti, poi aggiungiamo la partenza di Anguissa, qualche problemino ci sta e si aggiunge alle difficoltà di Conte in Europa. Anguissa? De Laurentiis fu accusato di non voler altri calciatori africani, ma lo comprendo perchè vanno via nel momento clou della stagione.

Anguissa è un perno di questa prima fase di stagione

Anguissa è un perno di questa prima fase di stagione, considerando anche il calo di McTominay, insieme a Spinazzola sono stati gli uomini in più del Napoli e perdi Anguissa nel momento clou della stagione. Il campionato non ha ancora un padrone, farei una riflessione sugli infortuni muscolari del Napoli, qualche domanda va fatta. Speriamo che Lukaku torni prima, così potremmo avere un peso maggiore in attacco. Lukaku-Hojlund? Quando c’era il dualismo Mazzola-Rivera dicevo perchè non giocano insieme, i calciatori di qualità possono giocare insieme, ma qui si è già passati da un modulo all’altro e adesso si dovrebbe riproporre un altro modulo che va metabolizzato dalla squadra.

Qui ci affidiamo all’esperienza di Conte

Qui ci affidiamo all’esperienza di Conte, che in Italia ha sempre centrato gli obiettivi. Bologna-Napoli e chi con Hojlund in attacco? Farei giocare comunque Politano, qui si sta lottando in un campionato senza padroni e non rinuncerei a lui. Vorrei vedere Lang, Neres a gara in corso è più efficace, lo abbiamo visto anche nella scorsa stagione. Poi, ovviamente, sceglierà Conte, che li vede tutti i giorni”.

NM LIVE – Cammaroto: “Napoli forte su Norton-Cuffy, nei radar Forbs del Bruges, occhio a Chiesa, le ultime su Lang, Lucca e Marianucci”

NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Il Napoli lavora su un mercato che doveva essere un mercato di rinforzi, ma diventa qualcosa in più. In difesa, l’uomo bionico Di Lorenzo attende un vice: il Napoli va forte su Norton-Cuffy del Genoa, ha 21 anni, è un under e non occuperebbe un posto nella lista dei 17. Il Napoli farà una prima offerta tattica di 10 milioni, ma sa che non sarà accettata, ma verrà fatta per capire il prezzo e la disponibilità del calciatore. Il Genoa non chiuderà le porte alla cessione, ci vuole un’offerta importante, anche perchè il 35% andrà all’Arsenal.

Scende nel borsino Belghali del Verona

Scende nel borsino Belghali del Verona, ma entra nel giro della nazionale algerina e giocherà le amichevoli e probabilmente la Coppa d’Africa, il che non collima con le esigenze del Napoli. Giovane? Vale ed è un ottimo calciatore, ma nei ragionamenti del Napoli, a meno di ripensamenti, viene vista come un’operazione per giugno, poi il prezzo può salire e se lo vuoi, devi prenderlo a gennaio, perchè hai più chance, ma Conte a gennaio vuole calciatore pronti. Possiamo anticipare che nei radar del Napoli per l’esterno d’attacco è entrato un nuovo nome e si tratta di Carlos Forbs attaccante del Bruges, che può giocare sia a destra che a sinista e possiamo dire che il Napoli l’ha osservato.

Attenzione alla situazione Noa Lang

Attenzione alla situazione Noa Lang, perchè a gennaio potrebbe cambiare la storia, è una possibilità. Contro l’Eintracht è stato più intraprendente, magari ha subito l’impatto dell’ambiente e del Maradona, ma nei prossimi mesi si gioca tutto perchè Conte ha bisogno di certezze in attacco. Sugli esterni ha bisogno di un uomo che salti l’uomo e che faccia gol, che non arrivano neanche da Politano, perciò occhio anche alla pista Chiesa.

Su Lucca

Lucca? Gli esami non finiscono mai. Anche Lucca è in discussione, torna Lukaku e gli toglierà spazio e, se convincerà dal punto di vista fisico, Lucca potrebbe partire in prestito, c’è il Milan, ma arrivano anche qualche segnale dall’estero. C’è un altro calciatore con la valigia forse in mano a gennaio, Si tratta di Marianucci, il Napoli sta valutando se darlo in prestito. Se dovesse uscire Marianucci, visti anche i dubbi sulle condizioni di Buongiorno, il Napoli starebbe valutando, ed è un’idea suggestiva, di cedere in prestito Marianucci e prendere un quinto non ingombrante e sarebbe l’ex azzurro Sebastiano Luperto, che adesso è al Cagliari”.

spot_img

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

spot_img
Vincenzo Vitiello
Vincenzo Vitiello
Giornalista Sportivo - Responsabile di Sport e Calcio. Napoletano di origine e milanese di adozione, segue tutto lo sport in generale ed il calcio in particolare. Oltre ad aver esercitato la professione di Docente di scuola media superiore, da giornalista ha diretto e/o collaborato con alcune importanti testate giornalistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui