Torre del Greco ha celebrato sabato 4 ottobre l’edizione 2025 del Premio Internazionale di Poesia Fratelli De Filippo, nella splendida cornice dell’Hotel Casa Rossa.
Un evento che, anno dopo anno, rinnova il legame tra la città e la grande tradizione teatrale partenopea, omaggiando la memoria dei tre fratelli che più di ogni altro hanno rappresentato la Napoli dell’arte, dell’umanità e dell’impegno civile: Eduardo, Peppino e Titina De Filippo.
Fondato e presieduto da Salvatore De Chiara, il Premio è oggi un punto di riferimento per la cultura campana, grazie anche al patrocinio della Regione Campania, del Comune di Torre del Greco, della Fondazione Eduardo De Filippo e della Banca di Credito Popolare.
Sotto la presidenza onoraria dell’attore Ernesto Mahieux, si sono alternati sul palco i premiati delle varie categorie, protagonisti applauditi per talento e sensibilità.
Nella sezione Eccellenze, riconoscimenti speciali sono andati a Nunzia Schiano, Gianfelice Imparato, Maria Bolignano e Teresa Del Vecchio — interpreti che rappresentano al meglio la forza, la passione e la creatività del teatro e del cinema campano.
Un appuntamento che unisce memoria, cultura e orgoglio identitario, nel segno immortale dei Fratelli De Filippo.