Il Calcio Italiano può avere ancora la possibilità di ritornare ai fasti di un tempo…

Qualcosa sta cambiando nel calcio italiano ed il nuovo volto che si intravede, a livello embrionale, fa comprendere che insieme alle solite squadre dominanti nel massimo campionato nazionale negli anni passati, il nuovo avanza!

Il nuovo che avanza

Nuovo? Si, vi è un cambiamento a livello di programmazione ed oculatezza nei bilanci di alcuni club che stanno ribaltando le gerarchie vigenti da decenni.

Questo aspetto dovrebbe far comprendere che l’Italia del pallone – in questo momento poco favorevole per lo Sport più amato dagli italiani- può trarre solo benefici.

Calcio Italiano – Bisogna favorire la crescita di Club che …

Bisogna favorire la crescita di Club che hanno – in sede di programmazione globale- al primo posto l’oculatezza dei bilanci e successivamente una crescita mirata a non speculare ma a realizzare basi solide per la realizzazione di uno spettacolo che appassiona milioni di parsone oltre all’Impresa Calcio che attualmente occupa posizioni di riguardo nel panorama economico nazionale.

Il modo migliore per organizzare la stagione sportiva nel calcio è cominciare dalla scelta degli obiettivi da perseguire durante tutta la stagione, passando poi alla programmazione degli allenamenti, completandoli con la creazione di esercizi studiati per i propri giocatori.

Programmazione del calcio professionistico

La programmazione nel calcio professionistico prevede una  pianificazione dettagliata a lungo, medio e breve termine, con macrocicli stagionali, mesocicli mensili e microcicli settimanali. L’obiettivo è raggiungere il massimo rendimento in modo continuativo, considerando l’alta frequenza di partite e la necessità di unire allenamenti fisici, tecnici e tattici, mantenendo un alto livello di flessibilità per gestire imprevisti come infortuni o malattie. 

Club vigili ed attenti a …

Se a tutto ciò i Club si mostrano vigili ed attenti ad avere sani e virtuosi bilanci oltre alla formazione di  squadre competitive derivanti  da un’attenta programmazione a livello di scelte dei calciatori, anche e soprattutto in prospettiva futura, si possono realizzare grandi progetti in ambito sportivo.

Programmazione dei bilanci

La programmazione dei bilanci nel calcio si articola nella gestione finanziaria che include la previsione e il monitoraggio delle entrate (diritti TV, sponsor, botteghino, merchandising, cessione calciatori) e delle uscite (costi del personale, costi operativi, ammortamenti). In sintesi, include la stesura di un piano economico a lungo e medio termine per garantire la sostenibilità finanziaria del club, prevedendo incassi e spese future. 

Il Calcio Italiano può ripartire dal Napoli

Il Napoli di Aurelio De Laurentiis è stato ed è un esempio di lungimiranza riguardante gli aspetti sopraindicati. Il Club Azzurro ha costruito mattone sopra mattone un edificio che ora richiederebbe solo la presenza di altre strutture per migliore gli allenamenti della prima squadra e per proiettarsi verso quella ‘cantera’ (riguardante il settore giovanile) tanto auspicata dal Presidente agli albori della nascita della Società di sua proprietà.

Resta solo far comprendere agli organi istituzionali che la strada intrapresa dal Napoli e da qualche altro club, è l’unica speranza per far tornare il calcio italiano ai fasti di un tempo.

Un dato incontrovertibile testimonia che cresce l’interesse per il nuovo che avanza

A testimoniare l’interesse che si riscontra verso i Club che si stanno adoperando per una crescita sana ed ispirata ai veri principi sportivi vi è un dato incontrovertibile:

Il match Roma-Napoli – come riporta il sito TuttoNapoli.Net che riprende una notizia ANSA– trascina gli ascolti su Dazn, che registra per la 13/a giornata di Serie A un nuovo risultato positivo: sono oltre 6,3 milioni gli spettatori (6.388.651) che nel weekend concluso con il posticipo di ieri sera hanno seguito il campionato sulla piattaforma.

La partita di domenica sera all’Olimpico ha avuto quasi 1,8 milioni di spettatori (1.786.939), segnando il dato più alto dal 2022-23, considerando sia le partite di andata, sia di ritorno. La stagione in corso, sottolinea Dazn, continua a mostrare un trend di crescita solido e costante: la media cumulata stagionale, infatti, segna un incremento di oltre il 20% rispetto allo scorso anno.

Vincenzo Vitiello

spot_img

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

spot_img
Vincenzo Vitiello
Vincenzo Vitiello
Giornalista Sportivo - Responsabile di Sport e Calcio. Napoletano di origine e milanese di adozione, segue tutto lo sport in generale ed il calcio in particolare. Oltre ad aver esercitato la professione di Docente di scuola media superiore, da giornalista ha diretto e/o collaborato con alcune importanti testate giornalistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui