de Giovanni, Massimiliano Esposito, Santacroce, Pavarese, Petrazzuolo, Mignano e Mandato sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da parlami.eu:
NM LIVE – de Giovanni: “Tanti infortuni nel Napoli? Serve chiarezza, spero che Anguissa torni prima della Coppa d’Africa, parole di Conte? Ha voluto lanciare un messaggio forte a qualcuno”
MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Tanti infortuni in casa Napoli, ora anche Anguissa? Al di là delle polemiche sul gioco e sulle sconfitte, come sugli allenamenti eccetera eccetera, mi chiedo come sia possibile che non si faccia chiarezza su questo problema. Perchè nel Napoli ci sono così tanti infortuni? Anche la Roma ha tanti problemi in attacco per dire, ma nel Napoli la sequenza è incredibile. Io in conferenza chiederei questo a Conte. Nel calcio esistono la sfortuna e le coincidenze, ma qui i numeri vanno oltre.
Per Anguissa vediamo quanto dovrà stare fuori
Per Anguissa vediamo quanto dovrà stare fuori, spero non torni giusto in tempo per la Coppa d’Africa senza giocare col Napoli per tanto tempo. In quel caso De Laurentiis dovrebbe farsi sentire, la Coppa d’Africa in mezzo alla stagione è una cosa folle. Tweet di De Laurentiis dopo le parole di Conte post Bologna? Conte non parla di pancia, raramente ha delle reazione istintive. Quando parla sa cosa dice, ma soprattutto parla a qualcuno. L’anno scorso perdemmo 0-3 in casa contro l’Atalanta ed anche all’esordio col Verona, in quei casi Conte disse delle cose forti. Dopo il Verona arrivarono poi tanti acquisti che cambiarono la squadra, non per caso.
Conte anche stavolta sta parlando a qualcuno…
Conte anche stavolta sta parlando a qualcuno, vuole lanciare un messaggio forte perchè qualcosa non va, sin dalla partita con il Torino. Solo contro l’Inter l’orgoglio dei singoli ha fatto la differenza dopo la batosta con il PSV. Non sappiamo cosa stia succedendo, ci sono delle problematiche interne che non conosciamo. Evidentemente qualcuno sta andando in una direzione contraria, Conte ha ribadito questo problema e ha fatto bene a chiarirlo. A me non interessa il bel gioco, nel calcio conta fare un gol in più degli altri. Conte ha sempre vinto, al massimo arriva secondo, quindi me lo terrei stretto.
Chiamerei i procuratori per capirne di più su ogni giocatore
Chiamerei i procuratori per capirne di più su ogni giocatore, andare avanti così non è possibile. Dopo la sosta ci saranno tanti big match di campionato ed anche due sfide fondamentali di Champions, si deciderà la stagione in poche partite. Nuova stagione del Commissario Ricciardi? Il regista ha voluto una nuova fotografia che simboleggia la nuova educazione sentimentale di Ricciardi. Saranno quattro puntate, invito tutti a vederle. Succederanno tante cose, preparatevi. Le serie sono tante, soprattutto a Napoli, quindi il successo non è mai scontato. Fare qualcosa di diverso è sempre difficile, ne sono orgoglioso”.
NM LIVE – Max Esposito: “Infortunio di Anguissa in Nazionale? C’era qualche problema pregresso, in casa Napoli bisogna cambiare qualcosa, ci dovrà essere un confronto tra la squadra e Conte”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Infortunio anche per Anguissa? C’è stato un accumulo di fatica, ci sono tante partite ed allenamenti pesanti nel Napoli. In Nazionale si gestisce, non si spinge più di tanto. Evidentemente aveva qualche problema già da prima, i giocatori che vanno in Nazionale hanno sempre tanti impegni nel corso della stagione ormai. In casa Napoli, però, qualcosa bisogna rivedere visti i tanti infortuni.
Non conosciamo i dettagli, ma o i carichi sono sbagliati oppure…
Non conosciamo i dettagli, ma o i carichi sono sbagliati o lo staff medico ha commesso qualche errore. I giocatori come potrebbero reagire dopo le parole di Conte post Bologna? Di Lorenzo potrebbe chiedere un confronto, in quanto capitano. Noi tifosi non vogliamo criticare giusto per farlo, vogliamo solo capire il perchè di certe cose per il bene del Napoli. Un confronto tra allenatore e squadra ci dovrà essere per migliorare la situazione, tutti devono fare un passo indietro. Carichi di lavoro? L’anno scorso c’era solo una competizione e comunque a fine anno la coperta era cortissima, ora ci sono tanti impegni e il lavoro va modificato. Serve il giusto equilibrio tra le parti per tornare sulla retta via, solo così puoi raggiungere certi obiettivi.
Errori evitabili contro il Bologna
Errori evitabili contro il Bologna, ma anche una mancata reazione? Sì, ma dipende anche dalla condizione fisica. Se il problema sono i carichi di lavoro allora bisogna modificarli. Con Lukaku si potrebbe tornare al 3-5-2? Perchè no, è sempre stato il modulo preferito di Conte. Detto questo non bisogna fare drammi, il Napoli resta in una buona posizione di classifica. Durante la sosta si può recuperare un po’ di verve, vediamo il bicchiere mezzo pieno”.
NM LIVE – Santacroce: “Parole di Conte? In quelle dichiarazioni c’era tanta delusione, il rientro di Lukaku sarà importante per il Napoli”
FABIANO SANTACROCE, ex difensore del Napoli: “Troppi infortuni nel Napoli, ora anche Anguissa? Ci sono sempre troppe partite, qualcuno dovrebbe farsi due domande. Dichiarazioni di Conte post Bologna? In quelle parole c’era tanta delusione, è un momento non semplice, ma come tanti altri nel calcio. Le voci sulle dimissioni eccetera sono state esagerate, il Napoli sta affrontando dei problemi che qualsiasi squadra potrebbe avere.
Come potrebbero reagire i giocatori dopo queste parole?
Come potrebbero reagire i giocatori dopo queste parole? Cercheranno un confronto con il mister, ma un confronto giusto. Il mister è lo stesso dell’anno scorso e si è vinto lo scudetto, in campo poi dipende molto dai giocatori. Tutti devono prendersi le proprie responsabilità. Detto ciò zero allarmismi, si può recuperare alla grande. Purtroppo il Napoli raramente, a causa degli infortuni, ha potuto schierare la formazione titolare. Io nell’eventuale futuro staff di Hamsik quando sarà allenatore? Lui potrà fare una grande carriera da allenatore, ma di questo non ne abbiamo mai parlato, anche se mi farebbe molto piacere.
Ritorno di Lukaku?
Ritorno di Lukaku? Aiuterà il Napoli, sia in campo che nello spogliatoio. Ha tanta personalità e trascina gli altri. Al momento vedo tanta voglia di fare, ma ogni singolo pensa a sé stesso, invece bisogna giocare di squadra. Conte ha appesantito i carichi? Non credo proprio. Lui fin dall’inizio della stagione ha detto come stavano le cose, quando aggiungi tanti calciatori nuovi nella rosa le cose cambiano, non è mai facile. Serve tempo, tutti devono allinearsi”.
NM LIVE – Pavarese: “Parole di Conte? Ha voluto far capire a tutti i giocatori che bisogna cambiare atteggiamento, il ritorno di Lukaku nello spogliatoio sarà importante”
GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “Momento negativo del Napoli? Ci sono tante motivazioni, la prestazione di Bologna è un chiaro segnale. Conte con quelle parole ha voluto lanciare un messaggio a tutti. Infortunio di Anguissa? C’è tanto stress dopo tante partite ed un viaggio lungo, avrebbe dovuto riservarsi certe fatiche parlando con il commissario tecnico del Camerun. Speriamo che non sia un infortunio grave, almeno sta già tornando per fare gli esami.
Detto questo mi chiedo chi risarcirà il Napoli?
Detto questo mi chiedo chi risarcirà il Napoli? E’ un problema che esiste da tempo. Il rientro di Lukaku quanto sarà importante? Non vivo lo spogliatoio del Napoli, ma la sua presenza già l’anno scorso è stata determinante, lo sarà anche stavolta. Qualche giocatore si sarà lamentato un po’ troppo, la sua presenza potrà essere utile anche per questo. Parole di Conte pensate e sensate nonostante tutto? Le sue non sono lamentale, le sue esternazioni sono state dettate dalla sua determinazione e dal suo carattere. Vive le situazioni in maniera forte, quindi se dice certe cose ci sarà un motivo. Ha voluto far capire a tutti i giocatori che bisogna cambiare atteggiamento”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Infortunio anche per Anguissa? Conte e il suo staff devono farsi delle domande, la situazione va risolta, con Lukaku il Napoli potrebbe passare al 3-5-2”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Infortunio anche per Anguissa? Allenamento troppo intenso in Nazionale, dispiace. Si aggiunge ai tanti infortuni del Napoli, sin dai ritiri estivi ci sono stati problemi. La situazione è sotto gli occhi di tutti, Conte dovrebbe farsi delle domande assieme allo staff. Non vogliamo giudicare la preparazione, ma dobbiamo analizzare i fatti. La situazione va risolta, senza fare ulteriori polemiche.
Si dovranno giocare tante partite ravvicinate
Si dovranno giocare tante partite ravvicinate, bisogna presentarsi con una rosa adeguata. Lo staff medico del Napoli è lo stesso da anni, non credo sia stato commesso qualche errore. Un problema però c’è ed è evidente. In panchina ci sono tante alternative, Conte dovrebbe iniziare a sfruttarle vista la stanchezza diffusa tra i titolari. Con il ritorno di Lukaku si potrebbe passare magari anche al 3-5-2. Parole di Conte? E’ stato molto duro. Ha vinto uno scudetto col Napoli, quindi non gli possiamo dire tanto, ma spero non ci sia un’altra annata come quella di Garcia, Mazzarri e Calzona”.
NM LIVE – Mignano: “Tanti infortuni nel Napoli? Il calendario incide, ma Conte dovrebbe sfruttare di più tutte le alternative a disposizione”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Tanti infortuni nel Napoli? Il calendario e i tanti impegni stanno incidendo. Visto questo problema, però, Conte dovrebbe sfruttare di più tutte le alternative a disposizione. Non bisogna cercare dei colpevoli, va fatta però un’analisi approfondita in casa azzurra durante questa sosta.
Parole di Conte?
Parole di Conte? Possono avere un effetto positivo o negativo, questo lo vedremo, ma intanto in un momento negativo escono fuori le parole di Lobotka, del suo agente, del c.t. dell’Olanda che svela le parole di Lang eccetera eccetera. Conte ed il Napoli devono risolvere queste situazioni, altrimenti nascerà una polveriera. Bisogna fare tutto il possibile per tornare sulla retta via, non vanno ammazzati i sogni dei tifosi azzurri”.
NM LIVE – Mandato: “Parole di Conte? E’ deluso, ma anche lui ha commesso degli errori”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Troppi infortuni nel Napoli? Il calendario così fitto sta incidendo tanto, nel passato non era così. Parole di Conte? Ha un pregio che hanno in pochi, ovvero l’ossessione per la vittoria. Per questo è molto egocentrico, questo lato del suo carattere diventa la sua carta vincente, ma a volte questo aspetto può diventare anche un problema nel mondo attuale. Lui è deluso, ha commesso degli errori anche lui, ma non bisogna cadere nelle provocazioni che arrivano dall’esterno”.



